Consorzio Sociale Valle Dell’Irno: Trasporto Disabili e’ regolare

Stampa

“Nessun disagio per il trasporto dei disabili a scuola e ai centri di riabilitazione: il servizio funziona regolarmente su tutto il territorio”. Ad assicurarlo il presidente del Consorzio Sociale Valle dell’Irno Ambito S6, il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante. “Il servizio non è mai stato interrotto e funziona in maniera efficace. Le polemiche disorientano gli utenti che hanno bisogno della massima collaborazione di tutte le forze in campo. Con il Consorzio Valle dell’Irno abbiamo dato una svolta alla gestione dei servizi sociali – sottolinea Valiante – per rispondere in maniera concreta ai bisogni dei cittadini, cercando di razionalizzare le spese per reinvestire risorse in nuovi progetti, nuovi servizi, nuove prestazioni. Stiamo lavorando in assoluta trasparenza, con il ricorso, per l’erogazione dei servizi, alle procedure pubbliche così come previsto per legge. Per le associazioni di volontariato, in particolare, non si prevedono gare pubbliche ma manifestazioni di interesse in quanto organizzazioni che non traggono profitto ma esclusivamente un rimborso delle spese, attraverso l’utilizzo di mezzi di proprietà pubblica. Non capiamo, dunque, alcune polemiche che creano solo malumore tra gli utenti e le famiglie”.

Il Consorzio Sociale Valle Dell’Irno precisa, inoltre, che il servizio di trasporto dei disabili è assicurato in continuità con quello degli anni passati. A novembre scorso, assemblea dei sindaci e consiglio di amministrazione avevano previsto l’iniziale distinzione tra il servizio di trasporto alunni disabili a scuola – gratuito come la legge impone per garantire il diritto allo studio – e l’accompagnamento presso i centri di riabilitazione, con un contributo da erogare direttamente alle famiglie e una compartecipazione economica per i nuclei con particolare soglia isee, provvedimento che avrebbe garantito un significativo risparmio di risorse da reinvestire nei servizi. Successivamente, assemblea dei sindaci e consiglio di amministrazione, per andare incontro alle esigenze delle famiglie hanno deciso di continuare ad assicurare la totale gratuità anche del servizio di trasporto ai centri di riabilitazione, attraverso una manifestazione pubblica di interesse alla quale hanno risposto quattro associazioni di volontariato. Attualmente, dunque, il servizio è completamente gratuito ed è gestito da quattro associazioni che operano nei rispettivi territori di competenza, senza alcun disagio per  i disabili e le loro famiglie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.