Kilimangiaro: “Il Borgo dei Borghi” visita la bella Conca dei Marini

Stampa
Appuntamento la domenica pomeriggio con il Kilimangiaro, il programma di Rai3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni. Nella puntata di domenica 5 febbraio “Il Borgo dei Borghi” visita Conca dei Marini in Campania, un paese che deve il suo nome alla morfologia del luogo, una baia a forma di conca, e al mare. Di origine etrusca il borgo passò, poi, sotto la dominazione romana, per diventare in seguito feudo degli Angioini e, infine, territorio degli Aragonesi.




Conca è divisa in due: in basso le casette a ridosso del mare, in alto le abitazioni tra orti e uliveti. Sei le chiese da visitare come quella di San Pancrazio e San Michele. Da non perdere il “lemon tour”, una visita a uno dei limoneti locali per scoprire le varietà offerte dal territorio e la versatilità di un agrume tra gli ingredienti fondamentali della cucina del borgo.

Anche i più golosi non rimarranno delusi. Prima di lasciare Conca dei Marini bisogna provare la “Sfogliatella Santarosa”, nata nel 1700 nel monastero omonimo, un antico convento che si affaccia sul mare della suggestiva Costa d’Amalfi. Un dolce di pasta sfoglia riccia o frolla, a seconda delle versioni, ripieno di semola, crema pasticcera e amarene, a cui è dedicato anche un festival gastronomico.

 

 KILIMANGIARO

Conduce CAMILA RAZNOVICH

Un programma di CRISTOFORO GORNO,

ALESSANDRA FRIGO, SERGIO LESZCZYNSKI, ELISABETTA MARINO, CAMILA RAZNOVICH,

Regia di ANDREA DORIGO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.