Mai più neonati abbandonati, a Salerno la ‘Culla della Vita’

Stampa
Al Ruggi una moderna “ruota degli esposti” costituita da un lettino riscaldato in cui le madri in difficoltà possono lasciare i piccoli, sicure che qualcuno si prenderà cura di loro.

Martedì 7 febbraio, a Salerno alle ore 10,00 presso l’Aula Trotula de’ Ruggiero , al secondo piano della palazzina degli uffici amministrativi del plesso Ruggi,  ci sarà la Conferenza Stampa di presentazione del protocollo d’intesa La Culla della Vita avente la finalità di promuovere e valorizzare la culla termica collocata presso il Plesso Ruggi dell’AOU di Salerno.

Tale importante presidio, consegnato all’Ospedale grazie all’iniziativa della Past President del Club Inner Wheel Salerno Est, Rosaria De Luise nell’ottobre del 2015, permette  alle mamme in difficoltà di abbandonare il proprio neonato alle cure dei medici nel più completo anonimato: facilmente raggiungibile grazie ad apposita segnaletica, è un’estrema possibilità di accoglienza e di vita e serve ad evitare un gesto estremo.

Anticamente si chiamava “Ruota degli esposti” ed era collocata accanto ai portoni dei Conventi, dei Monasteri. Oggi è riscaldata, dotata di un allarme acustico attivato da un sensore che avvisa tempestivamente il personale medico degli ospedali dove è installata nel caso di presenza di un neonato.

La Culla della vita da martedì 7 febbraio sarà promossa attraverso appositi percorsi informativi grazie all’impegno dell’equipe della Cappella dell’Ospedale guidata da  Padre Candido, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Nicola Cantone e della Centrale del Latte. Tutti i dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza stampa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.