Aiga e Liceo Tasso: parte a Salerno il primo esperimento del progetto ‘legalità’

Stampa
Aiga Salerno, dopo la proficua iniziativa con i ragazzi di ELSA, è di nuovo pioniera nell’organizzazione di eventi “innovativi” in cui coinvolgere gli studenti.

Avrà inizio mercoledì 8 febbraio, presso l’aula magna del liceo Tasso di Salerno, il primo incontro del progetto “LEGALITA’”, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Salerno e dal dirigente scolastico dello storico liceo salernitano.

Per la prima volta a Salerno gli avvocati stringono una partnership con gli studenti di liceo con lo scopo di diffondere, anche tra i giovanissimi, la cultura della legalità.

Il progetto si articolerà in un corso che durerà diverse settimane e che coinvolgerà i tanti associati dell’AIGA e i ragazzi del prestigioso Liceo di Piazza San Francesco.

Il presidente dell’Aiga, l’Avv. Giovanni Balbi, è entusiasta dell’iniziativa, soprattutto perché, dice: “AIGA Salerno, ancora una volta, si dimostra pioniera nelle iniziative importanti per e con i giovani. L’importante è osare, avere il coraggio di intraprendere per primi certe strade, magari si dà il buon esempio e altri ci seguiranno” e continua “dopo la positiva esperienza intrapresa con ELSA, associazione di studenti della facoltà di giurisprudenza, con cui è in corso un rapporto di collaborazioni proficue, posso dire con un certo orgoglio che l’AIGA Salerno mette a segno un altro importante colpo, questa volta con ragazzi ancora più giovani”.

Già due anni fa, infatti, Aiga realizzò un altro primato: quello di essere stata la prima associazione di avvocati a portare gli studenti di giurisprudenza nelle aule di tribunale e presso i propri studi, mostrando loro la realtà di una professione che spesso è immaginata in maniera diversa da come poi si svolge realmente.

Il progetto avrà il duplice scopo di porre a confronto i giovani avvocati e i liceali, sia sulle difficoltà dell’ingresso nel mondo del lavoro, sia sulla diffusione di una cultura della legalità che, solo se infusa sin da giovani, può dare buoni risultati.

Alla sensibilità della Preside del Liceo Classico Tasso, Prof.ssa Carmela Santarcangelo, e ai docenti referenti del progetto, Prof.ssa Luciana Farese, e Prof. Domenico Cammarano, va il grande merito di avere aperto la scuola ad un’attività nuova e lodevole, che certamente verrà apprezzata dagli studenti che hanno aderito all’iniziativa.

Dal canto suo, anche AIGA Salerno, sempre molto attenta alle esigenze dei giovani, ha il merito di aver organizzato un evento nuovo a Salerno che, si spera, possa essere esteso successivamente anche ad altri istituti.

Particolare menzione va all’Avv. Mariella Ceglia, responsabile Aiga di questa iniziativa, ed a tutto il gruppo di giovani avvocati dell’Associazione che terranno le lezioni in aula.

Il gruppo di soci AIGA che collaborerà per la riuscita dell’evento è composto dagli Avvocati Maria Giordano, Gisella Lauriello, Cinzia Marra, Vincenzo Benvenuto, Anna Allegro, Fabio Torluccio, Damiano Cantalupo, Pierluigi Sica, Gianfranco Manzo, Marco Basso, Alfonso Troisi, Maria Giuseppa Padula, Barbara Lapenta, Maria Cristina Rizzo, Paola Ianni, Francesca Napoli.  Avv. Michela Pecoraro (UFFICIO STAMPA AIGA)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.