Lega A: idea Veltroni presidente, Lotito si oppone

Stampa
Claudio Lotito si improvvisa stopper per neutralizzare l’idea del giorno, annunciata da Repubblica: Walter Veltroni alla presidenza di Lega. E il presidente della Lazio interpreta il suo ruolo difensivo in una riunione “riservatissima” con altre 13 società (mancano solo Juve, Roma, Napoli, Inter Fiorentina e Milan) nella quale si discute molto, e non solo di Veltroni.

“Corrisponde al vero, e ne sono onorato, che sia stato consultato circa l’ipotesi, allo stato solo tale, della presidenza della Lega calcio. Non è invece assolutamente vero che abbia dato la mia disponibilità”. Veltroni per parte sua commenta così l’idea.

“Mi sono riservato di rifletterci – ha sottolineato all’Ansa l’ex segretario del Partito democratico – per le implicazioni che una scelta di questo genere avrebbe sulla vita che ho scelto di vivere da qualche anno a questa parte. Nelle prossime ore, per quanto mi riguarda, dirò la mia opinione. Tutto qui”. A un mese dalle elezioni per la presidenza della confindustria del pallone, le manovre per individuare il successore di Maurizio Beretta entrano nel vivo.

L’idea Veltroni sarebbe perorata secondo il quotidiano romano dai 13 club (le cosiddette medio-piccole della massima serie) che proprio oggi, con l’aggiunta di Lotito, si sono incontrati a Milano. In attesa di capire come si schiereranno Juve, Roma, Napoli, Inter, Fiorentina e Milan, le 14 società hanno cominciato a parlare della Lega del futuro.

”Non sono stati fatti nomi, non era questo l’obiettivo della riunione di oggi. Abbiamo parlato tra l’altro di governance e diritti tv”, è stato il commento del presidente del Cagliari, Tommaso Giulini che pungolato sull’idea Veltroni, non si sbilancia: ”non fatemi fare dichiarazioni su questo argomento”, la sua difesa pronunciata sfoderando un sorriso. Non tutte le 13 società sembrano allineate con la posizione della Samp che è tra le promotrici dell’operazione.

La governance della Lega dovrebbe tra l’altro avere le sue ripercussioni sulle elezioni federali, per le quali al momento si profila un duello Tavecchio-Abodi. “Veltroni ha detto che è lusingato dell’ipotesi però non sa se dare la sua disponibilità, io non so dire altro. Personalmente ho un rapporto di stima importante con lui ma non è una cosa che riguarda il Coni perché, fino a prova contraria, la Lega di A è una società privata gestita dalle società”, è stato il commento del n.1 del Coni, Giovanni Malagò, secondo il quale ”meno c’è commistione tra il mondo politico e il mondo dello sport e meglio è.

Però io penso che tutte le persone che vanno in un contesto di un mondo sportivo devono ragionare solo come uomini di sport”. Malago’ ha incontrato oggi Ulivieri, che i voti dei tecnici potrebbe fare da ago della bilancia nel voto Figc: “Ma e’ stato solo un doveroso incontro istituzionale”, ha detto il presidente del Coni, che in precedenza aveva visto Tavecchio, Abodi e Sibilia e presto vedrà Gravina, n.1 Lega Pro.

In attesa di capire se l’idea Veltroni andra’ avanti, dal mondo della politica si levano perplessità, come quelle manifestate da Maurizio Gasparri (Forza Italia) secondo il quale di tratta di una ”designazione inopportuna”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma non gli bastano i 9800 euro al mese che già percepisce di pensione ?Poi le statistiche dicono che un5% di italiani detiene la ricchezza di 25 milioni di Italiani . E ti credo , se le cose vanno avanti così.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.