Viabilità: presto il raccordo Salerno-Avellino sarà adeguato ad autostrada

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Giunta Regionale della Campania ha approvato il conferimento delle caratteristiche autostradali del primo lotto del raccordo Salerno-Avellino. Si conferma la rilevanza strategica ai fini del completamento del corridoio nazionale a tre corsie costituito dall’autostrada A30 (Caserta – Mercato S. Severino), del raccordo SA-AV (Mercato S. Severino – Salerno/Fratte) e dall’autostrada A3 (Salerno/Fratte-Reggio Calabria).

Il progetto prevede l’adeguamento dell’infrastruttura esistente ad autostrada, in conformità alle norme tecniche vigenti, con tre corsie per senso di marcia da Fratte a Mercato S. Severino e con due corsie per senso di marcia da Mercato S. Severino ad Avellino; il lotto del progetto da Mercato S. Severino a Baronissi è inserito nel Piano Pluriennale ANAS degli Investimenti 2015-2019, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 agosto 2015, con un importo di 114 milioni di euro; il lotto del progetto da Baronissi a Fratte è inserito nel Piano Pluriennale ANAS degli Investimenti 2015-2019, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 agosto 2015, con un importo di 123 M€.




L’intervento – che interesserà i Comuni di Salerno, Baronissi, Fisciano, Pellezzano, in qualità di Enti territorialmente interessati dalla realizzazione del primo lotto dell’intervento – è inoltre determinante per lo sviluppo dell’economia e della mobilità regionale. Contestualmente è stato espresso il consenso per l’intesa sulla localizzazione dell’opera. La delibera è stata inviata anche al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al fine di avviare l’iter per l’approvazione e messa in opera del progetto. La Regione Campania ha fortemente sostenuto la ripartenza di questo progetto, fermo da anni, investendo oltre 100 M€ dei propri fondi FSC per le infrastrutture.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.