Street Control e cittadini, la precisazione del Comune di Salerno

Stampa
Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da Palazzo di Città giunta in seguito ad ad alcuni articoli apparsi in mattinata su alcuni organi di stampa relativi al sistema Street Control. “Va evidenziato – si legge – come tra l’altro già parzialmente specificato negli articoli stessi, quanto segue:

– il predetto sistema di rilevazione delle infrazioni a norme del codice della strada, – con il quale si va a sanzionare oltre che i veicoli in sosta in seconda fila, anche quelli presenti nelle intersezioni, sugli attraversamenti pedonali, in corrispondenza delle paline semaforiche ed in tutti i casi in cui tali tipologie di sosta comporti pericolo e/o un intralcio alla normale circolazione stradale, causa dei rallentamenti dei flussi veicolari ed in particolare dei mezzi di soccorso, ed altresì procede a rilevare i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e di regolare revisione del veicolo -, è assoggettato al controllo immediato da parte dell’operatore che ha in uso il sistema, al fine di valutare la regolarità della successiva emissione del verbale e della relativa sanzione, che, dopo la formalizzazione dell’atto sanzionatorio, viene inoltrata all’indirizzo dei contravventori, riducendo così i possibili errori e i tempi di notifica del verbale.




– sempre in merito va altresì evidenziato altresì che i trasgressori possono presentare ricorso nei seguenti casi:

• stato di necessità: ad esempio un automobilista che abbandona l’auto per un malore;
• l’assenza del cartello di divieto di sosta: se l’infrazione riguarda appunto tale divieto, è necessario che sia presente il cartello segnaletico, a meno che non si tratta di una sosta in doppia o terza fila o nei restanti casi previsti dal Codice della Strada;
• la presenza del conducente nel veicolo: solo se il conducente è presente all’interno dell’auto. In tal caso non può definirsi una sosta, ma bensì una fermata se non protratta nel tempo. (La presenza del conducente nei pressi del veicolo e non al suo interno, non è rilevabile dal sistema e non giustifica la fermata in quanto lo stesso non rimane nella sua immediata disponibilità).

Alla luce di quanto sopra, lo Street control non dovrebbe essere visto come arma per rimpinguare le casse comunali, bensì quale mezzo che viene in aiuto a tutti gli automobilisti, “eliminando” di fatto chi intralcia la mobilità stradale e chi circola senza gli adeguati controlli, sia assicurativi che del mezzo. La finalità dunque è positiva: – migliorare l’efficienza della circolazione stradale e accrescere il senso civico dei cittadini. Premesso quanto sopra – conclude la nota – si riferisce che ad oggi questo Comando ha elevato circa n. 28.000 verbali rilevati con il sistema Street Control, nei riguardi dei quali l’utenza ha proposto circa 500 ricorsi”.

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Caro Sindaco o comandante Vigili Urbani, inerente all’articolo il epigrafe, dite che l’operatore dello street control quando rileva la mancanza della revisione o copertura assicurative, si procede all’istante a sanzionare e sequestrare il veicolo. Credo che l’operatore non voglia lavorare, in quanto vi è arrivato un verbale di fermata, si evince anche che io ero in macchina avevo il braccio fuori stavo fumando. L’operatore non ha effettuato alcun controllo ne tanto-meno mi ha sequestrato il veicolo ero senza copertura assicurativa. Quindi non dite che non fate cassa.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.