Street Control e cittadini, la precisazione del Comune di Salerno

Stampa
Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da Palazzo di Città giunta in seguito ad ad alcuni articoli apparsi in mattinata su alcuni organi di stampa relativi al sistema Street Control. “Va evidenziato – si legge – come tra l’altro già parzialmente specificato negli articoli stessi, quanto segue:

– il predetto sistema di rilevazione delle infrazioni a norme del codice della strada, – con il quale si va a sanzionare oltre che i veicoli in sosta in seconda fila, anche quelli presenti nelle intersezioni, sugli attraversamenti pedonali, in corrispondenza delle paline semaforiche ed in tutti i casi in cui tali tipologie di sosta comporti pericolo e/o un intralcio alla normale circolazione stradale, causa dei rallentamenti dei flussi veicolari ed in particolare dei mezzi di soccorso, ed altresì procede a rilevare i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e di regolare revisione del veicolo -, è assoggettato al controllo immediato da parte dell’operatore che ha in uso il sistema, al fine di valutare la regolarità della successiva emissione del verbale e della relativa sanzione, che, dopo la formalizzazione dell’atto sanzionatorio, viene inoltrata all’indirizzo dei contravventori, riducendo così i possibili errori e i tempi di notifica del verbale.




– sempre in merito va altresì evidenziato altresì che i trasgressori possono presentare ricorso nei seguenti casi:

• stato di necessità: ad esempio un automobilista che abbandona l’auto per un malore;
• l’assenza del cartello di divieto di sosta: se l’infrazione riguarda appunto tale divieto, è necessario che sia presente il cartello segnaletico, a meno che non si tratta di una sosta in doppia o terza fila o nei restanti casi previsti dal Codice della Strada;
• la presenza del conducente nel veicolo: solo se il conducente è presente all’interno dell’auto. In tal caso non può definirsi una sosta, ma bensì una fermata se non protratta nel tempo. (La presenza del conducente nei pressi del veicolo e non al suo interno, non è rilevabile dal sistema e non giustifica la fermata in quanto lo stesso non rimane nella sua immediata disponibilità).

Alla luce di quanto sopra, lo Street control non dovrebbe essere visto come arma per rimpinguare le casse comunali, bensì quale mezzo che viene in aiuto a tutti gli automobilisti, “eliminando” di fatto chi intralcia la mobilità stradale e chi circola senza gli adeguati controlli, sia assicurativi che del mezzo. La finalità dunque è positiva: – migliorare l’efficienza della circolazione stradale e accrescere il senso civico dei cittadini. Premesso quanto sopra – conclude la nota – si riferisce che ad oggi questo Comando ha elevato circa n. 28.000 verbali rilevati con il sistema Street Control, nei riguardi dei quali l’utenza ha proposto circa 500 ricorsi”.

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il popolo è stanco anche di protestare, adesso aspetta solo le prossime elezioni comunali ( vedi referendum Renzi )… Cara amministrazione è quasi finita !!! Per il popolo questo resta un modo per salassare la gente con il minimo sforzo !!!

  • Fai una media di € 50,00 a verbale x 28.000 quanto fa??? Cosi si fa …. a pagare la ruota e altre c…..e che nn sto qua a dire. Fate parcheggi banda di ladri.

  • ma che facce di bronzo.. se il ricorso costa più o quanto la multa solo per bolli, mi dite chi deve farlo??? pure se lo dovesse vincere, il cittadino comunque non riavrebbe indietro il costo del bollo.. quindi è OVVIO che non conviene fare ricorso per queste multe da 30-60 euro..
    E quindi è altrettanto ovvio che è un sistema creato per la quasi totalità dei casi per fare CASSA, SOLDI, ripianare buchi, è chiaro??

    Chi di voi farebbe ricorso spendendo più della multa????? rispondete a questo prima di scrivere stupidaggini filosofiche e/o ideologiche.

  • Anche nei commenti traspare l’inciviltà di noi salernitani che non abbiamo rispetto per chi ha il diritto di circolare senza dover aspettare i porci comodi di un maleducato fermo al bar. Piuttosto protestate perchè si usi in luoghi sacri storicamente inattaccabili.

  • e come dicevo prima, la totalità delle persone che straparlano a favore di questo sistema, nel momento in cui riceveranno una multa chiaramente illegittima, diranno esattamente la stessa cosa “populista”, ma fino ad allora affibbiano l’etichetta alla parte che ritengono a loro opposta..
    Ne riparliamo quando riceverete la prima multa illlegale, se davvero guidate spesso, e non per perdere tempo o passeggiare, questo momento verrà. E avanti il primo stupido a dire che io giustifico le infrazioni!
    Sto dicendo che TUTTI, a partire dalle Istituzioni, devono rispettare la legge, spero sia chiaro.

  • i vigili usano due pesi due misure lo street control molto coercitivo evitandogli di scendere anche dall’auto (ma la cassazione non prevede la costatazione IMMEDIATA dell’infrazione?) a parte questo girerei ai vigili dl’onere di far rispettare il Codice della Strada anche ai pedoni che non attraversano sulle strisce, che non rispettano il semaforo pedonale, di multare anche gli incivili che gettano le carte e cicche a terra, ai cittadini che portano a spasso i cani senza guinzaglio e museruola; insomma facessero i vigili a 360° e non solo verso gli automobilisti che poi dovrebbero essere prima loro (i vigili) a rispettare il codice della strada prima di farlo rispettare

  • Sono quarant’anni che uso il veicolo a salerno, e non ho mai preso una multa. Certo è probabile che parcheggio nelle aree adibite. A proposito, per quel signore che chiede i parcheggi, si rivolgessi agli amici a 5 zampe che con ricorsi inventati bloccano tutte le iniziative (vedi piazza Cavour ecc…). A dimenticavo…. anch’io uso la macchina per lavoro, ma non mi piazzo in strada perché devo fare la pausa caffè, magari il caffè lo prendo dopo aver parcheggiato l’auto.
    E poi è meglio camminare a piedi, una sana passeggiata fa’ bene alla salute.

  • Dai commenti si capisce che oramai a Salerno era diventato lecito parcheggiare dove più faceva comodo,come un diritto acquisito. Io ho visto molte volte il Corso Garibaldi zona stazione,ridursi a una corsia per auto parcheggiate a destra e a sinistra in modo che dire selvaggio è poco.

  • Cari bus Spencer io invece sono più di 30 anni che vedo auto parcheggiate sui marciapiedi del ponte adiacente l’Ospedale Da procida e nei pressi della Centrale elettrica ma non ho mai visto vigili elevare sanzioni per cui ci sono due pesi e due misure e pertanto il trattamento non e LO STESSO PER TUTTI , quindi in base a questo principio vanno ccontestate tutte le 28000 multe elevate , ricorrere che vi daranno ragione perche’ il Codice della strada deve valere per TUTTI.

  • Come si fa a dire che è un pretesto per fare cassa, quando bande di cafoni parcheggiano l’auto dove gli pare.. e viaggiano senza bollo e senza assicurazione. avete rotto con le vostre polemiche.. stesse parole lette per la Salernitana per fare un accostamento solo lamentele e critiche… basta ai cafoni e incivili… siete abituati da anni a parcheggiare in doppia tripla fila e ora vi lamentate.. chi non è in difetto non deve aver paura..

  • Bene, intensificate i controlli, l’educazione del cafunciello passa dal portafoglio.

  • Fare ricorso conviene se la multa è illegittima.
    Il costo della marca da bollo viene rimborsato.

  • Bud Spencer ha ragione ! io ci abito in c.so Garibaldi, che ha la più alta densità europea di bar; nella fascia oraria , dalle 9:30 alle 12:00 diventa un cunicolo….

  • Solo una cortesia
    Non prendetevela con luci d artista. Oggi mercatello stazione
    Ben venti trenta minuti di vergogna civile.

    Rispettate le regole anche a salerno non solo quando andate all estero.

    La merda dei cani, il sacchetto selvaggio
    uso familiare del pass blu per la nonna che vive a letto da 5 anni,
    Ecc.ecc.

    Serve Salerno control, non solo Street control

  • Il salernitano si conferma mediamente ignorante e incapace al ragionamento. Salerno è riportata come una delle città con il maggior tasso di decrescita del lavoro dipendente e il maggior numero di aprture di partite iva. In totale assenza di mezzi pubblici e di parcheggi, questo vuol dire che, buona parte delle auto sanzionate, appartengono a lavoratori. Artigiani, piccoli imprenditori, figure commerciali, ecc ecc ecc ecc che, non avendo alternativa per far visita ai propri clienti, si assumono la responsabilità ed il rischio di abbandonare il proprio strumento di lavoro in posizione non consentita. Se invece di utilizzare una “macchinetta” girassero i vigili, si farebbe qualche multa in meno, ma molte di queste infrazioni sarebbero risolte rapidamente, costringendo a spostarle, le auto… Se il problema fosse l’intralcio alla circolazione… Invece no… Si preferisce la pesca a strascico… Bestie!!!

  • Va bene non se ne può più di gente che fà i porci comodi suoi . Vi è mai capitato di vedere un ambulanza bloccata da auto lasciate senza criterio? Altro che street control,carri attrezzi a tutta forza ci vorrebbero.

  • si potrebbe sempre tornare alle chiancarelle(tanto amate dai 5 troglo salernitani)…ci ricordiamo benissimo come si parcheggiava a quei tempi e tutta l’umanità varia che circolava…..meglio parcheggiare tra topi e siringhe,purchè gratis,che pagare un parcheggio autorizzato….in fondo il pianeta Gaia non è lontano…basta crederci!!!!

  • Niente ricorsi, niente appigli, niente speranze. Multa implacabile anche se si sosta solo per un secondo. Il cafone non deve pensare neanche per un istante che può fare quello che vuole, deve sapere che arriverà una pioggia di mazzate appena pensa solo di inquinare la mia città con la sua presenza. Il solo cafone buono è un cafone paralizzato dal terrore.

  • Ciccio da Montevarchi, te lo spiego di nuovo: SE fosse un modo per risolvere l’intralcio allora CARRO ATTREZZI SUBITO e multa annessa! è chiaro??? altrimenti, sai cosa succede? pensaci un poco: la multa arriva dopo qualche mese ma intanto quella macchina resta lì a bloccare TUTTO. ok??

    tizio60: ok, ma se l’ambulanza resta bloccata mi dici a cosa serve la multa che arriva dopo un mese??? secondo me il malato è già morto, tu che ne pensi?

    Alberto, concordo, ma pare difficile da capire per molti; a loro piace parlare con le frasi confezionate di De Luca.

    11.13, no comment, senza senso e fuori dal mondo. Quindi secondo te il vigile ha sempre ragione… ok! se vuoi ti aspetto per strada mentre guidi, per guardarti e consegnare foto ai vigili! 100% multa assicurata per te, con il TUO sistema!

    Anonimo .. meglio così!

    Per tutti: vi faccio notare per l’ennesima volta che quel sistema AUTOMATICO può fare multe anche se siete in “fermata” per far scendere qualcuno e la macchina con l’apparecchio passa in quel momento, è chiaro?? in questo caso NON è sosta, ma fermata, e può essere sanzionata SOLO se la legge lo consente e la segnaletica pure. OK??!? altrimenti l’illecito lo commette il Comune.

    Quindi, se si parla di carro attrezzi SUBITO, sono più che d’accordo, soprattutto per quelli che davvero intralciano, ma non sono 28000.. Il Carro attrezzi deve girare di continuo o essere disponibile in postazione fissa al centro.

  • 1) il ricorso al prefetto è gratis;
    2) il codice prevede la contestazione quando è presente il trasgressore;
    3) Lo street control consente la rilevazione dei furbi senza assicurazione e senza revisione,di cui salerno è piena;
    4) le posizioni da estremista,in un caso o nell’altro,sono sintomatiche di idee confuse e di fariseismo di facciata sia dei colpevolisti sia degli innocentisti! alla fine il dato inconfutabile che emerge è uno solo; il salernitano è un automobilista molto maleducato,al di la del metodo di rilevamento delle infrazioni,su cui si può anche discutere,ma che non elimina il problema alla fonte,perchè di base c’è un grosso deficit di senso civico,anche nei commenti letti fin ora

  • aquila 3:
    1)il ricorso al prefetto, per multa da 28-41 euro, consegnando a mano la lettera è gratuito, e già con raccomandata a/r costa 6-8 euro, ma serve a poco in molti casi, non viene esaminato il caso nel dettaglio e convocando le parti, e se Egli rigetta il ricorso poi si è condannati al pagamento del doppio+oneri vari..
    e si arriva al ricorso al giudice di pace, che costa 41 euro solo di bollo, e già qui vale quanto detto prima, è il costo della multa. Ovviamente poi bisogna aggiungere tutto il tempo da perdere e i costi accessori, cancelleria, parcheggio, giornate di lavoro perso e via dicendo.
    Contro questo sistema credo sia ancora pendente alla Corte Costituzionale un procedimento di incostituzionalità, promossa da un giudice di pace, non è una fantasia dei vostri cari “furbi”. Non è possibile che per avere giustizia sia necessario pagare più della somma illegalmente richiesta.

    2) ok, ma se la macchina eleva multe camminando ci spieghi come si capisce CHI è il trasgressore e SE è presente???

    3) in quel caso il discorso cambia, lo ritengo un sistema buono e non contestabile.
    Ma per controllare il bollo secondo voi è necessario questo sistema? il bollo è obbligatorio per quasi tutti i veicoli, quindi il controllo può essere fatto semplicemente dagli uffici! con maggiore precisione, capillarità, costo, efficacia e senza creare questa confusione..

    4) personalmente non sono un estremista, ma secondo te, sinceramente, il Comune agisce SEMPRE con la più totale buona fede e trasparenza su questo settore???

    Ti chiedo: nel caso di un cittadino CHIARAMENTE dalla parte della ragione, questo cittadino è normale che debba sostenere questo stress e questi costi economici e di tempo??

    19.35, il solito anonimo fissatone del benaltrismo: ci sei o ci fai? qui è tutto a tema, perfettamente, ho capito che non ci arrivi ma si parla di “quella parte” di multe “molto probabilmente” illegittime. Comunque spero vivamente che tu possa ricevere una delle tante multe illegittime come tanti concittadini! ln quel momento sarò felice per te che avrai avuto il trattamento che TU STESSO auspichi! Saluti, solito qualunquista de “gli altri, la ggggente, i cafoooni”, aggiornati.

    emerito .. benaltrista del piffero, io ho ricevuto una multa per divieto di sosta dopo quattro mesi, quando in quel posto NON c’era nessun divieto, nessun intralcio, in una piazzola senza segnaletica orizzontale né verticale e ciliegina sulla torta: il vigile era lì! ci ho parlato! non ha fatto nessuna multa ma dopo mesi ho scoperto che aveva letto la targa mentre andavo via. Ti è chiaro??? ometto ulteriori dettagli.. ma spero che vivrai la stessa esperienza.

  • con tutte le più che giuste decisioni che il sindaco ha adottato, i soliti stupidi, essenzialmente nella zona Irno continuano a parcheggiare in zone assolutamente vietate sol perché devono andare. in banca o a comprare il giornale o le sigarette. Basta: questo schifo DEVE finire a tutti i costi perché la gente è STANCA di respirare aria INQUINATA!

  • Noto che nessuno dice niente sulle biciclette che sfrecciano sui marciapiedi, sulle strisce e su quant’altro ma mai sulle piste ciclabili o sulla strada. Gli abitué di questo “nuovo sport” sono soprattutto gli
    extracomunitari…ma non mancano di certo anche i salenitani ( cafoni e non) a cimentarsi nell’arte di occupare gli ultimi spazi disponibili per i pedoni.
    Ad maiora, salernitani!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.