Litoranea Pontecagnano, delegazione del Tavolo ambientale incontra Presidente

Stampa
Un confronto positivo su tematiche di straordinaria importanza che richiedono massima sinergia e condivisione delle scelte strategiche”.

 E’ il commento del Sindaco Ernesto Sica che, questa mattina, a Palazzo Sant’Agostino, ha incontrato il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, presente insieme al Dirigente Domenico Ranesi.

Ad accompagnarlo i Consiglieri Comunali Gianfranco Ferro e Giuseppe Lanzara, componenti, insieme al Primo Cittadino, della delegazione istituzionale del Tavolo di approfondimento sulle tematiche ambientali del Comune di Pontecagnano Faiano.

Al centro della riunione odierna le questioni inerenti alla Litoranea e, in particolare, al Grande progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno”, di cui è beneficiario la Provincia di Salerno.

In virtù di quanto condiviso nel corso degli incontri del Tavolo ambientale, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Gallo e allargato alle associazioni e alle forze politiche del territorio, il Sindaco Ernesto Sica ha, infatti, richiesto e ottenuto un momento di confronto sulle azioni di risanamento del lungo tratto di litorale tra Pontecagnano Faiano e Agropoli, che risulta attualmente soggetto a un costante e progressivo arretramento a causa dei fenomeni di erosione costiera.

In particolare, l’Amministrazione Comunale ha inteso rappresentare la necessità di valutare, di concerto con tutti gli enti preposti, le opportune iniziative affinché i fondi europei vengano destinati, senza ritardi, a favore di un progetto che tenga realmente conto di un piano di riqualificazione complessiva della fascia costiera che possa garantire sostenibilità ambientale e sicurezza, soprattutto nei tratti maggiormente espositi ai marosi, rendendo più efficiente la lotta all’erosione.

 

“Ringrazio il Presidente Giuseppe Canfora e il Dirigente Domenico Ranesi – afferma a tal proposito il Primo Cittadino Ernesto Sica – per l’importante momento di confronto. La Regione Campania, come ci è stato assicurato, è fortemente impegnata a definire in tempi brevi la progettazione esecutiva delle azioni di risanamento programmate che, attraverso la copertura finanziaria prevista, interesseranno sia la difesa e il ripascimento del litorale sia la riqualificazione dei fiumi e dei corsi d’acqua. In tal senso, il Presidente Canfora ha confermato la disponibilità a discutere e recepire, in questa fase strategica, le istanze che possano determinare concretamente dei miglioramenti al Grande progetto. Ritengo, dunque, ancora una volta prioritario favorire la massima condivisione di scelte strategiche per i nostri territori con particolare attenzione allo sviluppo della fascia costiera che richiede necessariamente la più ampia concertazione possibile”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.