Convegno Licei Artistici della Provincia di Salerno

Stampa
I Dirigenti Scolastici dei Licei Artistici della Provincia di Salerno, componenti la Rete Regionale dei Licei Artistici Campani, in collaborazione con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Dott.ssa Luisa Franzese, hanno inteso promuovere il primo Convegno Interistituzionale, aperto a Dirigenti Scolastici dei  Licei Artistici della Regione, ai Dirigenti, docenti, alunni e genitori delle Scuole di ogni Ordine e Grado ed agli operatori culturali, sul tema:

“I LICEI ARTISTICI E I BENI CULTURALI”

Il convegno ha l’intento di valorizzare e far conoscere le finalità specifiche dei Nuovi Ordinamenti di Liceo Artistico e di promuovere l’azione di rete, correlata al progetto formativo e di alternanza scuola – lavoro, promosso dal Direttore Regionale della  USR Campania, dal titolo “I tesori nascosti della Campania”.

L’azione complessiva, tenuto conto che si è costituita la Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani (ReNaLiart), ha, tra gli altri, lo scopo di creare una sinergia e rendere concreta l’azione di interazione, promossa dal protocollo d’intesa Miur – MiBACT, tra le scuole e le Soprintendenze ai Beni culturali, archeologici, artistici, storici e paesaggistici, nonché con le Università, gli Enti Locali, gli Organismi pubblici o privati,  interessati alla promozione dei beni culturali sul territorio ed  intende costruire reti interistituzionali, per dare forza e valore ad una attività formativa che, partendo dalla rete progettuale dei Licei Artistici Campani e dalle specifiche finalità formative che li connotano, sia capace di entrare nei processi innovativi dei diversi contesti di apprendimento e di valorizzare il sistema della  ricerca- azione, quale metodologia efficace per sostenere la “motivazione ad apprendere “. All’incontro, moderato dal Dirigente scolastico del Liceo Artistico di Teggiano Rocco Colombo, prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, il sindaco del comune di Salerno Vincenzo Napoli, gli assessori regionali Lucia Fortini e Corrado Matera, i dirigenti scolastici del “Galizia” di Nocera Inferiore e del “Perito-Levi” di Eboli Maria Giuseppa Vigorito e Giovanni Giordano, l’architetto Ruggero Bignardi, i Direttori dei Musei Archeologici di Eboli, Pontecagnano, Paestum e della Certosa di Padula  Giovanna Scarano, Luigina Tomay, Gabriel Zuchtriegele ed Emilia Alfinito, il Soprintendente Archeologico Belle Arti di Salerno ed Avellino Francesca Casule e il Direttore del Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno Maria Giovanna Riitano. Introduce i lavori il Direttore generale dell’Ufficio scolastico della regione Campania Luisa Franzese, mentre la presentazione sarà affidata al Dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno, Ester Andreola. Le conclusioni, invece, saranno affidate al Sottosegretario al Turismo, Antimo Cesaro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.