Faiano: cerimonia commemorativa 25esimo anniversario morte Carabinieri Arena e Pezzuto

Stampa
Nella mattinata di domani 13 febbraio, a Faiano, si terrà la cerimonia commemorativa del 25° anniversario della morte dei Carabinieri Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla Memoria” Claudio PEZZUTO e Fortunato ARENA, i due militari della Stazione di Pontecagnano trucidati, la sera del 12 febbraio 1992, in Piazza Garibaldi di Faiano, da due latitanti esponenti di spicco di agguerrita organizzazione camorristica della Piana del Sele.

Il sacrificio dei due Carabinieri sarà ricordato attraverso un momento commemorativo che avrà inizio alle 10:00 con la celebrazione della messa, presso la chiesa di San Benedetto, da parte di don Franco FACCHINI, Cappellano Militare della Legione Carabinieri Campania. Al termine della funzione, verranno letti i tre temi, scritti dagli studenti dei tre Istituti Comprensivi presenti a Pontecagnano, giudicati migliori.

Successivamente, alle ore 11:30 circa, la cerimonia procederà, in Piazza Garibaldi, con la deposizione, da parte delle due vedove dei Carabinieri accompagnate dal Comandante Provinciale  dei Carabinieri di Salerno e del Sindaco di Pontecagnano Faiano, delle corone e dei cuscini al monumento dedicato ai militari, per poi concludersi, alle ore 12:00 circa, con la piantumazione de “L’albero della Vita”, voluto dall’Arma dei Carabinieri e dal Comune di Pontecagnano Faiano nell’intento di porre un simbolo ad imperitura memoria del gesto compiuto dai due Carabinieri e che costituirà, per le generazioni a venire, uno sprone costante all’ossequio della legalità. Sui rami dell’albero, verranno affisse le dediche di quindici studenti delle tre scuole in ricordo della giornata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.