Hacker Farnesina: Mattino,sicurezza dati appaltata in Russia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’attacco informatico subito dalla Farnesina lo scorso anno sarebbe “solo l’ultimo”, secondo quanto rivelato da “fonti accreditate del comparto intelligence” a Il Mattino, che punta il dito sulla sicurezza dei dati in Italia.

“La sicurezza internet della Farnesina è stata affidata anche a una multinazionale fondata in Russia e finita già al centro di altre oscure vicende internazionali”, scrive il quotidiano, sottolineando che “a spaventare non è soltanto la mole di dati che sarebbero stati come si dice in gergo ‘esfiltrati’, ma le modalità e gli strumenti utilizzati dal governo italiano per difendersi dagli attacchi informatici”.

“I responsabili dell’ultimo raid informatico che ha preso di mira la Farnesina – aggiunge Il Mattino – sarebbero gli hacker del temutissimo gruppo russo denominato ‘Apt 28’, poi evolutosi in un’ulteriore sigla ‘Apt 29’.

Il team di pirati informatici già nel 2014 sarebbe riuscito a impossessarsi di informazioni sensibili penetrando nei sistemi informatici del ministero della Difesa. Gli ‘Apt 28/29’ nel corso degli anni sarebbero riusciti a prelevare informazioni dai cervelloni della Nato e, solo pochi giorni fa, avrebbero fatto breccia nei sistemi informatici dell’intelligence norvegese.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.