L’influenza ‘uccide’ più della meningite, lo dice medico del Ruggi a La Città

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
“Si muore molto di più per le complicanze dell’influenza che per la meningite“. A dirlo l’infettivologo Luigi Greco da oltre 40 anni al lavoro nel reparto Malattie infettive del “Ruggi d’Aragona” di Salerno. Greco in una lunga intervista al quotidiano La Città, oggi in edicola, smorza la psicosi meningite “nessun allarme nel salernitano” e ribadisce che il vaccino è un utile strumento di prevenzione soprattutto nei casi in cui la persona sia affetta da patologie che rendono più vulnerabile l’organismo.

Più che la meningite a mietere vittime, quest’anno,  secondo l’infettivologo, è stata l’influenza. «Al “Ruggi” abbiamo avuto un solo caso di meningite – dice Greco -. Il paziente è stato ricoverato ma prima aveva avuto l’influenza. Il virus influenzale ti assale, può stremare, e se arriva un batteio dall’esterno o dal tuo organismo è possibile prendere la meningite. Ma si muore molto di più per le complicanze da influenza.  Abbiamo avuto tra Salerno e provincia almeno dieci decessi per conseguenze dovute all’influenza, di cui due o tre al “Ruggi”, ma nessun decesso per meningite. Abbiamo avuto un’epidemia d’influenza paurosa  anche con oltre 300 accessi in un giorno al nostro pronto soccorso»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.