Truffe telefoniche: attenzione a questi numeri (stranieri)

Stampa
Attenti alle truffe via telefono.  Alcune chiamate potrebbero infatti essere dei veri e propriraggiri telefoniche, in grado di copiare l’elenco dei vostri contatti in pochissimi secondi e di carpire dati sensibili come quelli del conto in banca o i dati della carta di credito.

A lanciare l’allerta è Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che riporta alcuni dei numeri cui non bisogna assolutamente rispondere se riceviamo una chiamata o un sms: +375602605281; +37127913091; +37178565072; +56322553736; +37052529259; +255901130460; o qualsiasi numero che inizi con il: +375, +371, +381, +255 del quale ignorate il mittente.

In caso di risposta, bisogna riagganciare subito. Non dovete assolutamente richiamare. Potrebbero – raccomanda D’Agata – copiare l’elenco dei vostri contatti in pochissimi secondi. Se avete dati sensibili come quelli del conto banca o i dati della carta di credito sul telefono, con una semplice risposta al telefono, potrebbero essere clonati ed utilizzati in tempi rapidi, con il rischio di vedersi prosciugato il conto o azzerata la carta di credito o prepagata.

Sono sempre contatti da paesi stranieri delle provenienze più disparate.

+375 Bielorussia.

+371 Lettonia;

+381 Serbia;

+ 563- Valparaiso;

+ 370- Lituania;

+ 255- Tanzania.

Inoltre – si legge – non bisogna assolutamente premere le seguenti sequenze alfanumeriche # 90 o # 09 sul vostro cellulare se richiesto da qualsiasi chiamante. Si tratterebbe di un nuovo trucco per accedere alla scheda SIM, effettuare chiamate a vostre spese e potrebbero farvi incorrere in problemi con la giustizia. La provenienza dall’estero dei malintenzionati renderebbe anche difficili le indagini e l’individuazione dei colpevoli, con buona pace del recupero delle somme da questi frodate.

fonte CorriereAdriatico

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Scusate ma veramente fate! Ma allora veramente l’ignoranza è dovunque!!! Che brutta figura, dopo questa notizia non so se continuerò a leggere le vostre “news”

  • incredibile, è l’inutilità di questo commento! se hai notizie diverse, o correzioni o precisazioni allora falle, altrimenti appari solo come uno che spara offese al vento. Quale sarebbe l’ignoranza? da parte di chi? puoi illuminarci ?

  • Ci vuole un briciolo di cervello per capire che è una bufala, che gira ormai da anni, fin quando mi arriva su whatsapp da mia nipote di 15 anni ancora non mi meraviglia ma quando vedo pubblicata una cosa del genere da quella che si ritiene una testata giornalistica… vedi tu…

  • vedo che continui con lo stesso non-commento senza spiegazioni, dici solo è una bufala perchè lo dico io. E io ti rispondo che sul sito della Guardia di Finanza così come pure della Polizia Postale è presente lo stesso tipo di notizia.. ma se poi un “incredibile” dice che è una bufala (cosa che va tanto di moda ultimamente) allora è tutto ok ! lo sarà sicuramente, lo dice un incredibile.. VEDI TU..

  • Sei nu scem ignorant stat zitt che fai più bella figura!
    Notizia verissima e non solo numeri esteri ma una valanga Italiani tra call center e altri che danno fastidio a tutte le ore, ti scalano il credito, ti cambiano il contratto della luce, gas ecc senza accorgerti!.
    Consiglio: se non conoscete il numero non rispondete, bloccateli tutti!
    Incredibile, tu no, rispondi, dici sempre si tanto è una bufala! 😉

  • Caro Ugo, sono davvero ansioso di ricevere i link dei siti della GdF e della polizia postale in cui si parla di questa “notizia”. Nel frattempo ti riporto un link dal quale puoi cercare di capire di più, http://bit.ly/2lmYiLu (spero tu approfondisca).
    Quello che non sopporto è che sempre di più si crea inutile allarmismo e senza capire che queste “catene” hanno scopi ben lontani dall’aiutare il cittadino…

  • incredibile: dunque, non devo approfondire alcunché perchè quanto mi dici non solo è già in mia conoscenza, ma non è affatto contrario a quanto io ho detto prima. Quel sito non dice che è un fatto falso, ma che sono notizie vere che però sono, a volte, in parte artefatte per creare lo scoop, e in ogni caso sono notizie che corrispondono a utili regole generali di sicurezza.

    Stai confondendo le cose: un conto è il fatto in sé, le truffe telefoniche che esistono e sono una realtà, ivi comprese quelle da parte dei callcenter che lavorano per grandi imprese; altro discorso è una tua critica su questo articolo in particolare. Da come hai commentato pare che la critica era al 100% su questi fatti, e questo è un errore.

    Quello a cui io mi riferivo è il primo punto, il fatto in sé che è vero ed esiste, e non sono affatto bufale come le chiamate voi.
    Se leggi bene il mio primo commento c’è scritto proprio questo! Se hai notizie dettagliate su questa notizia allora dille, ma dire semplicemente che in generale sono tutte bufale .. è una bufala.

    Eccoti servito: la Polizia ha vari canali “social” attraverso i quali pubblica queste notizie che IN GENERALE sono vere, uno è AgenteLisa (spero che passi il link, anche perché non avendo io facebook non lo posso controllare):

    https://it-it.facebook.com/AgenteLisa/photos/a.366118496373.155712.133285536373/10152695108606374/

    in altro post recente pongono l’attenzione su una numerazione 02x..

    comunque stai parlando con uno che di informatica ne capisce un po’.. conosce quei metodi dal punto di vista tecnico e non ha mai inoltrato una sola mail del genere, neppure per scherzo.

    Ah, vedi che giornali tipo Ansa,ilGiornale,Repubblica sono altrettanto diffusori di queste notizie.

  • Il fatto che le truffe esistano è fuori discussione, ce ne sono davvero tantissime e informare i cittadini, come dici tu, con regole generali di sicurezza, va sempre bene. Il mio primo commento era proprio sul fatto che questa notizia è un insieme di verità/falsità che invece di avere lo scopo di tutelare non fanno altro che creare inutile allarmismo, le bufale sono proprio quelle notizie che al loro interno contengono un minimo di verità per fare breccia nella testa della gente. Se leggi l’articolo, dice: “…in grado di copiare l’elenco dei vostri contatti in pochissimi secondi e di carpire dati sensibili come quelli del conto in banca o i dati della carta di credito…” Ti sembra sensato? Tu che ne capisci di informatica, non ti sembra un pò “allegra” come affermazione?
    Tu stesso poi hai asserito con una certa convinzione che la notizia era riportata sulle pagine della GdF e della polizia postale, ma poi mi indichi un post di un “utente di Facebook”, post che tra l’altro contiene un link ad una pagina che non esiste.
    Comunque Ugo, non voglio far diventare questa cosa un battibecco tra me e te, probabilmente abbiamo lo stesso intento finale, quindi ti chiedo scusa se ti ho offeso scrivendo di getto il mio primo commento, la prossima volta taccio. Saluti

  • sono d’accordo che i toni dell’articolo sono troppo sensazionalistici e simil-bufala, ma con i cellulari non c’è proprio da star tranquilli, il mio e il tuo potrebbero essere in questo momento delle tv in diretta..
    Il link a me porta a un post sulla pagina fb di AgenteLisa.
    comunque non mi hai offeso, figurati ! e lungi da me è il far tacere le persone, ANZI!

  • riscrivo, pare che si sia perso un commento: la Polizia ha vari accounts “social” ufficiali che usa per divulgare notizie di questo tipo; uno è proprio AgenteLisa, vitadasocial e altri, sia su fb che su twitter..
    Il resto che avevo scritto nel commento non me lo ricordo più, ma fa niente!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.