Protezione Civile Pontecagnano, attivazione sevizio e comunicazioni emergenze

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
 Attivazione di un servizio sms di informazione e comunicazioni emergenze. E’ quanto predisposto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ernesto Sica su impulso del Consigliere Comunale delegato alla Protezione Civile Giuseppe Malandrino.

Il provvedimento, che si inserisce nell’ambito del Piano di emergenza comunale, è finalizzato ad implementare il contatto con i cittadini per garantire risposte immediate alle richieste e alle esigenze della popolazione in caso di necessità.

Il Comune di Pontecagnano Faiano, a tal proposito, intende adottare nuove iniziative utili al conseguimento di una trasmissione rapida di notizie relative a situazioni determinate da calamità naturali, allerta meteorologiche, sospensione dell’erogazione idrica, guasti elettrici e, su richiesta dell’utenza, dati di particolare interesse pubblico come le farmacie di turno.

E’ stato, pertanto, individuato un servizio diretto, mirato, veloce, digitale ed ecosostenibile consistente nell’invio di brevi messaggi di testo tradizionali e con contenuti multimediali che verrà curato dall’Ente in piena sinergia con la Polizia Municipale e il nucleo cittadino di Protezione civile Asad Pegaso.

In tal senso, ai fini di una comunicazione integrata, sarà istituita una banca dati comunale, gestita secondo le norme vigenti e nel pieno rispetto della privacy attraverso un’area web dedicata.

Potranno usufruire del servizio i cittadini che ne faranno richiesta tramite le modalità che verranno illustrate dall’Amministrazione Comunale nei prossimi giorni.

“In linea con le direttive nazionali – afferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – è fondamentale assicurare alla cittadinanza una serie di azioni e servizi informativi tesi a fronteggiare in modo sempre più adeguato ogni situazione di emergenza. In tal senso, siamo costantemente impegnati per il perseguimento di una cultura della sicurezza ampia e moderna sul nostro territorio attraverso un grande lavoro di squadra in tema di Protezione Civile”.

 “Ritengo che sia necessaria – dichiara il Consigliere Comunale Giuseppe Malandrino –  la massima e puntuale condivisione dei servizi della Protezione Civile con tutto il territorio. La sede operativa all’interno del piazzale Centola è sicuramente un punto di riferimento importante per la Città di Pontecagnano Faiano che deve essere sempre aggiornata e pronta ad affrontare ogni eventuale situazione di rischio e ogni problematica. Il servizio di informazione e comunicazioni predisposto dall’Amministrazione Comunale, a tal proposito, è finalizzato proprio a garantire un contatto immediato con l’intera popolazione. Contestualmente, verrà promossa una serie di campagne di sensibilizzazione rivolta soprattutto alle scuole e alle famiglie e saremo, allo stesso tempo, impegnati a favorire un coinvolgimento ancora più ampio di volontari attenti alla tutela e alla sicurezza del territorio”.

 

Per informazioni e contatti con il nucleo di Protezione Civile della Città di Pontecagnano Faiano è possibile contattare l’Asad Pegaso al numero 089.201382.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.