“Italia per le Imprese: è Salerno la prima tappa 2017 del Roadshow ICE

Stampa
Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” il prossimo 22 febbraio farà tappa a Salerno: riprendono così gli incontri organizzati da ICE Agenzia, durante i quali le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali rappresentanti del mondo economico e finanziario hanno modo di incontrare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione per promuovere e sostenere lo sviluppo anche sui mercati esteri.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell’evento. L’economia della città, che ospita la prima data del 2017, si basa principalmente su commercio e terziario. Il settore industriale è presente con aziende di medie e piccole dimensioni nei settori alimentare, della meccanica, della chimica e grafico-cartario. Un’altra voce importante viene dalla ricettività turistica, grazie anche alla prossimità della “Costiera Amalfitana” e di altri siti turistici, nonché all’importante ruolo giocato dal porto di Salerno sia per il traffico crocieristico che commerciale.




Nel periodo dal 1° al 3° trimestre 2016, i primi sei partner della provincia per le esportazioni sono stati la Germania, il Regno Unito, la Francia, gli Stati Uniti, la Libia e la Spagna per un valore complessivo di oltre 800 milioni di euro. Mentre però l’andamento delle esportazioni con la Germania ha registrato un + 4,6%, con gli Stati Uniti un + 22,7%, con la Libia un + 25,2 %, gli altri partner hanno visto una variazione con il segno meno. Il settore di punta è quello della frutta e degli ortaggi lavorati e conservati, per un valore di oltre 700 milioni di euro.

Questa città è dunque esemplificativa di una realtà ricca di potenzialità che possono e devono trovare spazio e riconoscibilità anche fuori dai confini nazionali. L’accredito è previsto dalle ore 8.30. Il format prevede, dalle 9.30 alle 11.30 circa, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. Ad animare la sessione introduttiva saranno Nicola Scafuro – Vice Presidente Confindustria Salerno, Andrea Prete – Presidente Unioncamere Campania e Amedeo Lepore – Assessore alle Attività produttive Regione Campania.

La sessione tecnica vedrà Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist – aprire la panoramica a livello internazionale. Ad introdurre e moderare i contributi dei rappresentanti di ICE-SACE–SIMEST, ci sarà Carlo Formosa – Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione saranno illustrati daPaolo Bulleri – Capo Segreteria tecnica, Direzione Generale per l’Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi – Ministero dello Sviluppo Economico, da Antonino Laspina – Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE -Agenzia, da Antonio Bartolo – Responsabile Campania SACE e da Carlo De Simone – Area Manager Marketing e Business Development SIMEST.

La mattinata terminerà quindi con gli interventi di Intesa Sanpaolo e la testimonianza aziendale di successo. Nella fase pomeridiana, dalle 13.00 alle 18.00, gli imprenditori presenti avranno la possibilità di partecipare a incontri individuali con i funzionari dell’ICE e delle altre organizzazioni partecipanti, per individuare strategie di internazionalizzazione personalizzate sulle singole realtà.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.