Pertosa: comunicare il fascino delle grotte, al via la VII edizione del corso AGTI

Stampa
Riparte la formazione dell’AGTI (Associazione Grotte Turistiche Italiane) per gestori e guide di grotte turistiche. Il prossimo appuntamento è in programma a partire da domani 22 a venerdì 24 febbraio 2017 nel Centro Italia, presso le Grotte di Stiffe (AQ).

Abbiamo voluto che proprio il centro Italia, sede di notevoli siti carsici come le grotte di Stiffe e, allo stesso tempo, terra colpita duramente dal recente terremoto, ospitasse questo importante incontro formativo per dare alla popolazione un segnale concreto di speranza,  da cui ripartire per guardare al futuro e poter ritornare al lavoro con nuovi stimoli e più energia – dichiara il presidente AGTI Francescantonio D’Orilia”




I temi scelti per questa settima edizione del corso di aggiornamento sono la comunicazione e il ruolo della guida. “Comunicare in maniera efficace significa non solo trasmettere informazioni corrette ma anche affascinare e far avvicinare a un ambiente diverso e non conosciuto, quale è il mondo sotterraneo – spiega il responsabile scientifico del corso Giampietro MarchesiE la guida assume nella comunicazione un ruolo fondamentale, perché è la persona a cui si ci affida durante una visita; per questo deve essere affidabile, credibile e  saper comunicare, creando una relazione empatica con i turisti, aperta a cercare e ricevere feed-back”.

Attraverso il corso, del resto, si presterà attenzione alla incisività che il rapporto con la guida ha sulla valutazione di una visita, che “traduce” la qualità di una gestione e pone le premesse per positive evoluzioni. Il racconto della guida, infatti, diventa la grotta, coi contenuti che trasmette, con la capacità di entrare in sintonia con i visitatori. Il corso è rivolto anche alle guide e gestori di grotte non associate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.