Ricchi e poveri ecco dove vivono nel salernitano secondo una classifica de Il Sole24Ore

Stampa
Dove vivono i più ricchi in provincia di Salerno? Lo ha svelato Il Sole 24 Ore, che ha stilato una classifica tra gli oltre ottomila Comuni in italia sulla base delle dichiarazioni dei redditi del 2014 (anno di imposta 2013).

I più ricchi in provincia vivono a Salerno, in Costiera Amalfitana e a Vallo della Lucania.

I più ricchi d’Italia (almeno per il fisco) quest’anno si godono il panorama del Golfo del Tigullio. È Portofino il Comune in cui nel 2014 è stato dichiarato il reddito più alto: 51.403 euro di imponibile medio, per ciascuno dei 336 contribuenti censiti dalle Finanze. Cade così il primato di Basiglio, piccolo centro alle porte di Milano che comprende anche “Milano 3” e che ora con i suoi 42.424 euro si deve accontentare del secondo posto davanti a Cusago, altro piccolo centro nelle campagne intorno a Milano (35.735 euro).

La classifica in provincia di Salerno

 

La classifica in provincia di Salerno vede al primo posto il capoluogo, con un reddito imponibile medio di 21.071,73, in crescita dell’1,1% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto, Positano con 18.559,96 euro. Al terzo Conca dei Marini 17.504,77 euro.

Nella geografia dei guadagni, esce fuori una provincia di Salerno ricca soprattutto al Nord (con qualche eccezione, come Vallo della Lucania che è al quarto posto) e più povera nell’entroterra cilentano e nel Vallo di Diano.

La ricchezza si trova soprattutto in Costiera Amalfitana, con ben quattro comuni nelle prime dieci posizioni: Positano, Conca dei Marini, Amalfi, Vietri sul Mare. Non si vive male neppure sulle sponde del Golfo di PolicastroSapri è in undicesima posizione con un reddito imponibile medio di 16.004,05 euro, Ispani al quindicesimo con 15.422,97 euro.

I casi dell’agro nocerino-sarnese

 

I casi dell’agro nocerino-sarnese sono eclatanti. Tra i comuni più grandi, Sarno è in 74ima posizione, con un reddito medio pari a 12.647,21 euro, calcolato su 31.463 abitanti. Si trova tra i 3.243 abitanti di Santa Marina ed i 970 di Prignano Cilento.

Pagani (35.835 abitanti) è al 43imo posto con un reddito medio di 13.626,62 euro. Angri (34.002 abitanti) poco più su: 35imo posto con 14.251,28 euro. Scafati al 27imo posto: 14.661,79 euro di reddito medio su 50.706 abitanti, preceduto da Cuccaro Vetere e Sant’Arsenio.

Valle dell’Angelo, il comune meno popoloso della regione Campania, con 253 anime, ha un reddito medio di 13.064,44 euro.

I comuni più poveri

 

Mestamente collocato in ultima posizione, il comune di Santomenna (461 abitanti). Il reddito medio è pari a 8.925,66 euro. I “vicini di casa” di Castelnuovo di Conza non se la passano molto meglio: sono al penultimo posto con 9.093,23 euro.

Fonte l’OcchiodiSalerno.it

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Nella Libia di Gheddafi il reddito medio era di 16.000 Eur, attualmente prossimo allo zero.

    Gheddafi non andava bene a N.Sarkozy, D.Cameron, H.Clinton ed affiliati a vario titolo.
    Va bene invece il reddito del SUD ITALIA al disotto o pari a quello di Gheddafi!.

    I P O C R I S I A O C C I D E N T A L E

  • Questo è quello che dichiarano, ultimamente uscì la dichiarazione dei redditi di alcuni consiglieri comunali di Salerno, in particolare c’era un avvocato, ben noto a Salerno e con abbastanza clienti che dichiarava 16.000 euro l’anno, ma manco un salumiere guadagna tanto, perciò andiamoci cauti con queste classifiche che noi italiani siamo un popolo di evasori, chi dichiara tutto e si fa il “mazzo in quattro” viene supertassato, altri professioni come Avvocato,Ingegnere,Architetto,Medico e aggiungo anche il barbiere o il parrucchiere che non fa la fattura dichiarano poco e pagano meno tasse

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.