Pontecagnano Faiano: Progetti ‘Poesia nelle scuole’ e murales artistici di Faiano

Stampa
Una cultura che riesce a coniugare presente e passato. Una cultura attenta sia a incentivare crescita e consapevolezza nelle giovani generazioni sia a riscoprire l’importanza della memoria storica.

E’ questo il leit motiv delle nuove attività predisposte dall’Amministrazione Comunale.

Due i momenti già programmati su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura e alla Biblioteca Lucia Zoccoli.

Da una parte la “Poesia nelle scuole”, dall’altra il recupero dei murales artistici di Faiano.

Il progetto “Poesia nelle scuole” è finalizzato a promuovere la decorazione degli atri e degli spazi inutilizzati dei plessi scolastici cittadini con i versi delle opere di Alfonso Gatto, e non solo, e con immagini a tema.

L’iniziativa, che coinvolge le Scuole Secondarie di I Grado degli Istituti Comprensivi Moscati, Picentia e Pontecagnano Sant’Antonio, è articolata in un interessante programma all’insegna della formazione e della conoscenza al fine di consentire ai giovani di avvicinarsi ai versi dei poeti e, quindi, ancor di più alla cultura.

Ad arricchire il progetto sarà un premio di poesie, intitolato Melampo, che, organizzato in collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto presieduta da Filippo Trotta, riguarderà tutte i plessi scolastici di Pontecagnano Faiano, a partire dalle classi terze delle primarie.

Contestualmente è stato avviato un proficuo confronto per il recupero dei murales artistici di Faiano.

A confermarlo è il Primo Cittadino Ernesto Sica. “L’impegno dell’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco – vede al centro le nuove generazioni e l’interesse per il recupero della nostra storia. In tal senso, abbiamo già avuto un contatto importante con il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno e, in particolare, con il Dirigente Ester Andreola, per valutare e stringere una sinergia tesa al recupero dei murales di Faiano. A tal proposito, si è ipotizzato il coinvolgimento sia degli autori di quelle opere straordinarie, erose dal tempo, sia delle associazioni culturali e artistiche del territorio. E’ un progetto – aggiunge il Primo Cittadino – che mi sta particolarmente a cuore come ebbi già modo di ribadire qualche anno fa in occasione della passeggiata artistica organizzata insieme all’indimenticato parroco Don Giuseppe Salomone che vide la partecipazione di alcuni artisti, protagonisti dei lavori realizzati negli anni Ottanta, e degli altri promotori di quella famosa manifestazione internazionale. Insieme al restauro dei murales, vogliamo, infatti, promuovere un contest regionale, rivolto anche ai nostri giovani artisti, per dar vita a nuovi muri d’autore a Faiano”.

 

A descrivere il progetto “Poesia nelle Scuole” è l’Assessora Lucia Zoccoli per la quale “l’intitolazione della Biblioteca Civica al poeta Alfonso Gatto ha suscitato grande interesse nella nostra Comunità riportando al centro la poesia e il suo ruolo sociale capace di trasmettere emozioni e sensazioni uniche ed eccezionali”.

“La poesia – aggiunge l’Assessora Lucia Zoccoli – riesce a sintetizzare in piccoli versi l’essenza della vita e, dunque, ad affascinare anche le giovani generazioni abituate, con i nuovi linguaggi della comunicazione moderna e tecnologica, a sintetizzare il pensiero. Da tale presupposto ha avuto inizio un percorso da parte dell’assessorato alla Cultura per il recupero degli spazi inutilizzati nelle nostre scuole che, grazie alla riconosciuta bravura dell’artista Pino Roscigno, alias GreenPino, diventeranno libri di poesie.

Questi luoghi da contenitori si trasformano in contenuti perché rimandano immediatamente all’autore della poesia e al significato straordinario dei versi. Per rafforzare il significato di questa azione che coinvolge tutti gli Istituti comprensivi della nostra Città – conclude l’Assessora Lucia Zoccoli – abbiamo già sottoposto all’attenzione dei dirigenti scolastici anche una bozza di regolamento per un premio di poesie dal titolo Melampo che, oltre ad essere un protagonista della favola di Pinocchio, è il nome del personaggio della poesia ‘Il bambino di gomma’ di Alfonso Gatto”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.