Venerdì 24 a Torchiara e San Mauro Cilento l’iniziativa ‘m’illumino di meno’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Torna anche per il 2017 “m’illumino di meno”, iniziativa nata da un’idea della trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 . La tredicesima edizione ha come tema la condivisione ed è stato lanciato il motto #condiVivo, la necessità quindi di “condivivere”. Quest’anno anche il circolo Legambiente di Torchiara, intitolato ad Ancel Keys, ha fatto la sua parte, in particolare nel comune di appartenenza. L’appuntamento è per venerdì 24 alle ore 21.00 quando si spegneranno le luci della linea per un’ora.

Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non sprecare le risorse energetiche del nostro Pianeta. Un gesto semplice che però ha tanto valore. “M’illumino di meno” già da diversi anni raccoglie adesioni su tutto il territorio nazionale e nel tempo si è assistito allo spegnimento delle luci di importanti monumenti del nostro Bel Paese.

Nel Cilento parteciperanno Torchiara, che lascerà al buio per un’ora piazza Andrea Torre, e San Mauro Cilento, che spegnerà tutte le luci pubbliche del paese. «Come anche per le altre iniziative ambientali – dice Massimo Farro, sindaco di Torchiara – anche per questa il nostro comune sarà presente. Lo facciamo per chi c’è, noi e i nostri figli, e per chi non c’è, chi ancora deve nascere. Nei loro confronti abbiamo un obbligo: lasciargli un Mondo migliore di come lo abbiamo ereditato». Dello stesso avviso è Carlo Pisacane, primo cittadino di San Mauro: «Importante aderire a questa iniziativa per trasmettere e far capire ciò che abbiamo di più importante e cioè le risorse energetiche. L’attenzione per i temi ambientali è sempre altissima».

Adriano Maria Guida, presidente del circolo legambientino, ringrazia le amministrazioni che partecipano a “m’illumino di meno” e aggiunge: «Il risparmio energetico deve essere un tema di cui parlare ogni giorno. Se ne deve discutere soprattutto nelle scuole dove si formano gli adulti di domani. Invito tutti a partecipare e a lasciare le luci di casa spente per un’ora, dalle 21.00 alle 22.00. Sarà un’occasione importante per compiere un bel gesto, cioè quello di spegnere le luci e di accendere la mente, dando importanza al nostro Pianeta e l’ambiente, la nostra più grande risorsa».

La giornata di “m’illumino di meno” Torchiarese, però, comincia fin dalla mattina: ci saranno infatti incontri e laboratori didattici con le classi della scuola secondaria di primo grado, svolti dai volontari del circolo A. Keys e dell’“Anter”, (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) che è anche organizzatrice dell’iniziativa, unica nel settore delle energie rinnovabili ad essere dalla parte della domanda e non dell’offerta. Per l’occasione sarà presente Daniela Gentile, ambasciatrice dell’Associazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.