Il “valore aziendale del brand  granata”, di Antonio Sanges

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Valore del brand e della maglia, bacino d’utenza dei tifosi, risultano essere i tre parametri necessari , per determinare il  ”valore aziendale del brand  granata”. Per attivare tale metodo di valutazione , la “fidelizzazione dei tifosi”, risulta essere elemento di riferimento,  per stimare il “valore aziendale del club di via Allende”. Nel corso del campionato di Serie A stagione 98/99 all’Arechi nelle partite di cartello si sono determinate le seguenti presenze allo stadio: Juventus (36.841), Inter (34.787), Milan (34.412), Roma (33.684).

Bisogna rilevare, che dalla stagione 2000/01 ad oggi, il maggior numero di presenza di tifosi della Salernitana allo Stadio Arechi, risulta essere stato il seguente:  Salernitana- Pescara (stagione 07/08  – spettatori 29.750), Salernitana- Ascoli (stag. 04/05 – spett. 26.490), Salernitana- Napoli (stag. 01/02 – 25.899), Salernitana-Verona (stag. 10/11- spett. 25.073), Salernitana-Lanciano (play aut 2015/16 –spett. 25.051), Salernitana-Bari (stag.08/09 – spett. 22.711) , Salernitana –Avellino (stag. 15/16 – spett. 22.140), Salernitana  – Modena (stag. 15/16 – spett. 21.890), Salernitana- Livorno (stag. 08/09 – spett. 21.842), Salernitana- Avellino (stag. 08/09 – spett. 21.167), Salernitana- Benevento ( stag. 14/15- spett. 20,846), Salernitana- Genoa (stag. 05/06- spett. 20.000), Salernitana – Verona (stag.16/17- spett. 19.709), Salernitana – Barletta (stag.14/15 spett. 19.420), Salernitana- Alessandria (stag. 10/11- spett. 17.785).

Dall’analisi dei dati di cui sopra, si osserva  come da sempre i “supporters granata”, risultano essere “attori principali” della voce di bilancio del club granata, denominata “ricavi da gare e stadio”. Negli esercizi sociali chiusi alle date dal 30 giugno 2014 al 30 giugno 2016 , il valore dei “ricavi da stadio” risulta essere la terza voce di ricavi del club granata. Alla data del 30 giugno 2016, il bilancio d’esercizio della Salernitana,  ha determinato una perdita d’esercizio pari ad euro 1.346.390.

Il conto economico del club di via Allende, risulta quantificare i seguenti dati : valore della produzione (10.414.163), costi della produzione ( 11.432.675), proventi finanziari (3.919,00), proventi straordinari ( 182.569), imposte esercizio ( 141.390).

Il valore piu’ significativo del bilancio in questione risulta essere il valore dei “ricavi da stadio” pari ad euro 2.687mln euro, importo  che rileva il 25,80% del valore totale dei ricavi, e “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro.  I  tifosi della Salernitana, alla data del 30 giugno 15 , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 37% del valore totale dei ricavi del club granata.

Rispetto alla stagione calcistica 2014/2015 il valore dei “ricavi da stadio” e’ aumentato di 735 mln euro  , ed alla data del 30 giugno 14 tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della societa’ di via Allende.

Alla data del 30 giugno 14, i tifosi della Salernitana , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.196 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 30,5% del valore totale dei ricavi del club granata (il bilancio della US Salernitana 1919, alla data del 30 giugno 2014, ha quantificato una “perdita di esercizio” pari ad euro 1.119.474).

Il valore totale dei “ricavi”, sempre alla data del 30 giugno 14, pari ad euro 3.916.428 risultano essere composti dalle seguenti voci di bilancio: pubblicita’ (1.635 mln di euro), ricavi sponsor (320 mila euro), contributo c/esercizio(578 mila euro), ricavi da gare (1.196 mln euro), diritti tv (108 mila), altri ricavi (79 mila).

Salernitana: brand, maglia e tifosi, per valutare la storia del club granata!

Antonio Sanges – Dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.