Campania, No di Bonavitacola e Matera alla ricerca di idrocarburi nel Vallo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Gli assessori regionali Fulvio Bonavitacola (Ambiente ed Urbanistica ) e Corrado Matera (Turismo) hanno presentato oggi le loro osservazioni critiche nell’ambito della consultazione avviata dal Ministero dell’ambiente per il rilascio della Valutazione d’impatto ambientale sulla richiesta di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi denominato “Monte Cavallo”, nel Vallo di Diano, proposto da Shell Italia E&P.
Nell’area di ricerca rientra tra l’altro anche il Sito di Interesse Comunitario (SIC) IT8050034 “Monti della Maddalena”.
Numerose sono le osservazioni fondate su motivi ambientali e di opportunità sociale che motivano la contrarietà all’inizio di una attività di ricerca che interverrebbe in un territorio delicato, contiguo al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Occorre evitare effetti impattanti delle perforazione in aree fragili e vulnerabili, peraltro anche limitrofe ad importanti sorgenti di acqua che alimentano il ciclo idrico in estesi territori non solo campani.
Le osservazioni degli assessori campani anticipano il previsto parere di netta contrarietà che la Regione Campania formulerà nel corso dello stesso procedimento di valutazione ambientale curato dal Ministero dell’Ambiente.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Come cambia il vento e ci si adegua come una bandiera. Ma non erano costoro quelli che hanno invitato a non andare a votare quando è stato fatto il referendum contro le trivelle? Menomale allora che gli abbiamo fatto capire, col referendum costituzionale, che non possono tirare troppo la corda

  2. Ma guarda questo maggiordomo in livrea come scruta l’orizzonte…..peccato che, dopo essersi messo la dignita’ sotto ai piedi da una ventina d’anni….riesce a vedere solo a pochi centimetri oltre il suo naso.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.