Truffa Whatsapp: con una foto rubano i dati personali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Le truffe? Al giorno d’oggi corrono veloci su Whatsapp con i  cybercriminali  pronti a tutto pur di mettere le mani, e gli occhi, sui nostri dati sensibili. La truffa targata WhatsApp si sta diffondendo in questi giorni a macchia d’olio in diverse regioni d’Italia.

Whatsapp ha sicuramente rivoluzionato il nostro metodo di comunicare, ma purtroppo viene sfruttata sempre più spesso per realizzare delle truffe. L’ultimo esempio riguarda l’autolettura del contatore del gas.

Negli ultimi giorni sono aumentate le segnalazioni da tutta Italia, tutte accomunate dallo stesso racconto. Queste persone stanno ricevendo delle lettere o comunicazioni in cui si parla di una mancata lettura per imprecisati motivi e della necessità di una foto del contatore per effettuare l’operazione.

In pratica, le vittime dovrebbero fotografare il contatore e inviare lo scatto al contatto Whatsapp che viene indicato. Il numero di riferimento, però, non appartiene a nessun operatore e l’unica cosa a cui puntano i truffatori è il dato sensibile da usare per il raggiro.

In molti condomini sono stati affissi messaggi del genere con l’invito a inviare quanto prima le foto, ma bisogna soltanto contattare le forze dell’ordine e segnalare il numero sospetto per evitare guai peggiori.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.