Site icon Salernonotizie.it

Cava de’ Tirreni: corso teorico pratico per volontari socio assistenziali

Stampa
Ai nastri di partenza a Cava de’ Tirreni, il primo corso teorico-pratico per volontari in attività socio assistenziali per persone con disabilità.

 

L’iniziativa,  promossa dall’organizzazione di volontariato “Libera-Mente” Onlus e sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell’ambito dei MAP 2015, ha il pieno appoggio dell’Amministrazione Servalli che, attraverso l’Assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano,  è vicina a tutte le iniziative del mondo del volontariato. Questa progettualità , in particolare, si propone di formare i volontari affinché potenzino ancor di più la loro meritevole attività e  si dotino di ulteriori strumenti di conoscenza per svolgere sempre meglio il loro importante ruolo.

 

Le lezioni teorico-pratiche, si terranno per tutto il mese di marzo, il martedì e il giovedì,dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale di corso Marconi. Il primo appuntamento è previsto per il giorno, martedì 07 marzo 2017.

 

L’attività formativa, gratuita, è aperta a tutti i cittadini che vogliono sperimentarsi nell’attività di volontariato con ragazzi e ragazze portatori di disabilità.

Temi degli incontri: l’associazionismo, principi della comunicazione efficace, disabilità, disagio, relazione interpersonale e relazione di aiuto e gestione della situazione problematiche.

 

A conclusione delle attività i partecipanti potranno svolgere un periodo di tirocinio formativo di ventuno ore, presso la sede operativa dell’associazione “UOSM Villa Agnetti” a Pregiato di Cava de’ Tirreni, a diretto contatto con soggetti in situazione di disagio psico-fisico e con le loro famiglie.

“Questa iniziativa si propone di diffondere la cultura del volontariato e  fornire strumenti importanti per chi vuole svolgere questo tipo di attività,- commenta il presidente dell’associazione Salvatore Salierno– per noi è importante avvicinare nuove persone ai nostri ragazzi per permettere loro di migliorare e di crescere”.

Exit mobile version