Convegno “GENDER. Cultura di Genere nel Mondo della Farmacia”

Stampa
Il Dipartimento di Farmacia / DIFARMA dell’Università di Salerno, in collaborazione con l’Associazione degli Studenti Agorà e con l’OGEPO (Centro interdipartimentale degli studi di genere e le pari opportunità) promuove l’evento“Cultura di Genere nel Mondo della Farmacia”. L’incontro si terrà lunedì 6 e martedì 7 marzo 2017 presso l’aula 2 del DIFARMA.

Introdurranno i lavori:

  • Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno
  • Rita P. Aquino, Direttore del Dipartimento di Famacia, Università di Salerno
  • Maria Rosaria Pellizzari, Direttrice OGEPO, Università di Salerno
  • Paola Boldrini Parlamentare XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati
  • Gaetana Falcone, Assessore Pari Opportunità, Comune di Salerno

La giornata riunisce esponenti del mondo scientifico che hanno svolto un lavoro pioneristico e lungimirante nella ricerca farmaceutica e medica di genere:

  • Vera Regitz-Zagrosek – Charitè, Berlino,
  • Flavia Franconi, Vice-Presidente e Assessore delle Politiche della Persona, Regione Basilicata
  • Maria Adalgisa Police e Emanuela Rossi, AMMI e A.O. S.G. Moscati, Avellino
  • Karolina Kublickiene – Karolinska Institute, Stoccolma
  • Giuliano Grignasco Segretario Generale Research 4 Life
  • Alessandra Carè – Istituto Superiore di Sanità, Roma
  • Paola Sabatini e Patrizia Amato, ASL Salerno

L’incontro si inserisce in un’azione culturale già da tempo in atto presso l’Università di Salerno attraverso OGEPO e DIFARMA, orientata ad alimentare la cultura di genere nell’ambito dell’Ateneo e nella relazione dell’Ateneo con il territorio. Solo la cultura e sensibilità di genere è in grado di far emergere e percepire le differenze e le specificità e incorporarle in politiche strategiche concrete gender-oriented che possano facilitare la conoscenza delle differenze di genere nella risposta ai farmaci, nello sviluppo di percorsi terapeutici appropriati e protocolli innovativi in una prospettiva di ricerca farmaceutica “gender oriented”.

In questa ottica la comunicazione di genere è essenziale per diffondere maggiore consapevolezza nella popolazione e negli operatori sanitari dalla loro prima formazione nei Corsi di Laurea fino agli approfondimenti specialistici nelle scuole di specializzazione e master

Il Convegno si concluderà con una Tavola Rotonda finale che prevede la partecipazione di personalità universitarie, del mondo del lavoro e ordini professionali, delle associazioni e società scientifiche che dibatteranno delle differenze nelle patologie, nell’efficacia e sicurezza dei farmaci in funzione del genere nonché dei progetti di legge e politiche che ruotano intorno alla medicina di genere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.