Recupero evasione fiscale: in Campania incassato oltre un miliardo nel 2016

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

L’Agenzia delle Entrate nel 2016 registra un nuovo primato nel recupero dell’evasione fiscale, in linea con il trend positivo rilevato nell’ultimo triennio. Nell’anno appena trascorso sono stati riportati nelle casse dello Stato 19 miliardi di euro, la somma più alta mai incassata dalle Entrate. Di questi, circa 500 milioni derivano dalla promozione del dialogo preventivo con il cittadino, che offre ai contribuenti la possibilità di rimediare per tempo agli errori commessi, pagando sanzioni ridotte, e di evitare così l’accertamento vero e proprio, sulla base di un rapporto con il Fisco ispirato alla fiducia e alla trasparenza reciproca.

I dati in Campania – Sono stati recuperati 1 miliardo e 154 milioni di euro nel 2016 in regione, grazie alle attività di controllo e di promozione della compliance. In particolare, 702 milioni derivano da versamenti diretti e 452 milioni dall’attività di riscossione da ruolo. Al dato si aggiungono 36 milioni relativi alla procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure), che in totale a livello nazionale ha fruttato all’erario 4,1 miliardi nel 2016.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.