Nuovo caso di meningite nel napoletano. Aumento di casi e psicosi

Stampa
Un nuovo caso di meningite di natura batterica è stato accertato nella notte dai sanitari del pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna. A presentare i classici sintomi della malattia infettiva, un’anziana novantenne, residente a Terzigno. Dopo i primi accertamenti, la paziente è stata trasferita, in ambulanza alle ore 22 all’ospedale per malattie infettive Cotugno di Napoli mentre il pronto soccorso è rimasto chiuso per 6 ore per le opportune verifiche e controlli.
“La psicosi che accompagna ogni caso di meningite o presunta meningite poteva essere evitata se si fosse affrontata la questione con attenzione già quando s’è cominciata a diffondere l’ingiustificato timore di un’epidemia”.Lo ha detto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, ricordando “le tante richieste di convocazione di una seduta monotematica della Commissione, a partire da aprile del 2015, rimaste inascoltate”.“Successivamente si è corso ai ripari, grazie all’impegno del presidente De Luca, che aveva garantito vaccini gratuiti per le categorie a rischio, superato poi dal ministro Lorenzin che aveva esteso ulteriormente la possibilità di vaccinazione gratuita, ma è necessario mettere in pratica quell’annuncio” ha aggiunto Borrelli per il quale “nel frattempo, sarebbe auspicabile anche una comunicazione più efficace per spiegare che non è in corso alcuna emergenza anche se i casi sono aumentati, magari anche ricorrendo a una campagna di comunicazione coinvolgendo i medici di base”.“E, anche per questo, ho chiesto al Presidente della Commissione sanità di convocare i rappresentanti dei medici di base per decidere insieme a loro una strategia di intervento e comunicazione per evitare che si continui a diffondere la paura immotivata della meningite” ha concluso Borrelli per il quale “nella stessa audizione dovrebbero intervenire anche i responsabili del Cotugno per capire se è confermato che non ci sono motivi particolari per preoccuparsi”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.