“Fabbrica Salerno”: opportunità per i giovani della provincia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Avviato il “concorso di idee” nell’ambito del progetto “Fabbrica Salerno”, che prevede il coinvolgimento di giovani under 35 interessati a concretizzare la propria idea di microimpresa anche attraverso una azione di coaching curata dal team di esperti dei partner di progetto: QS & Partners SNC, Associazione effetti.collaterali, Ninja Marketing srl, Associaione Avalon, FabLab Salerno, Associazione Stay Jung (Spazio Cantera).

L’avviso, il modello d’istanza e la scheda progetto sono scaricabili dal sito del Comune di Salerno www.comune.salerno.it , la scadenza è il 31 marzo 2017. E’ attiva anche un’azione di animazione territoriale che vede il coinvolgimento di Enti, Scuole, Associazioni ed Istituzioni, nonché l’attività di “Sportello” rivolta a giovani interessati ad avviare nuove attività. Si fa sempre più pressante, quindi, l’esigenza di consolidare l’attrattività di Salerno, per favorire l’insediamento di imprenditorialità innovativa e di lavoro artigianale digitale, la valorizzazione dell’artigianato tradizionale e lo sviluppo innovativo di prodotti e servizi nelle filiere culturali, artistiche e del terzo settore.

In tal senso risulta forte l’impegno del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e degli Assessori Nino Savastano e Roberto De Luca attenti a creare opportunità e lavoro per i giovani sia nell’ambito del profit che del no profit. Il tutto nell’ottica di nuove attività anche in chiave 4.0, in grado di garantire la transizione del sistema produttivo manifatturiero verso il modello della “Fabbrica Intelligente”.

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Salerno e del Team di progetto vi è, in questa fase, anche la definizione di partnership con altre Istituzioni per la creazione di reti territoriali finalizzate allo sviluppo di altre aree della provincia di Salerno.  Infatti le azioni di Fabbrica Salerno coinvolgeranno anche i giovani delle aree interne attraverso il Think Tank Sassano nel Vallo di Diano, attivo grazie all’impegno della locale Amministrazione Comunale, del Sindaco e Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino e realizzato dalla  QS & Partners di Vincenzo Quagliano.

 Si possono reperire informazioni sulle attività di Fabbrica Salerno su Facebook, Twitter, Instagram e all’indirizzo fabbricasalerno@gmail.com.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.