A Salerno nasce una chiesa che cattura lo smog

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Una chiesa green. Che cattura l’inquinamento e si circonda di alberi. Costruita con i materiali della tradizione e la tecnologia del futuro.

La nuova chiesa di S. Giovanni e S. Felice in Felline, un progetto di Overtel e Centola&Associati, non solo ospiterà i fedeli dei quartieri Torrione e Sala Abbagnano ma riuscirà anche a catturare l’inquinamento. Non a caso si è guadagnata l’appellativo di “chiesa green” con numerosi articoli sui principali quotidiani nazionali.

Alla nuova chiesa che sarà realizzata grazie a un finanziamento della Cei (Conferenza episcopale italiana) di 4,5 milioni di euro anche Repubblica.it ha dedidaco un ampio servizio a firma di Antonio Cianciullo.

La chiesa di S. Giovanni e S. Felice in Felline userà una pittura fotocatalitica che assorbe l’inquinamento. Un “cappotto” supercoibentante schermerà caldo e freddo

“Su 11 mila metri quadrati di terreno solo mille verranno coperti dalla nuova struttura, il resto sarà destinata a una piazza botanica che resterà aperta 24 ore su 24: ulivi, cipressi e un gruppo di palme prenderanno il posto del parcheggio asfaltato che attualmente occupa l’area”, spiega Luigi Centola, l’architetto che ha ideato il progetto.

La vernice fotocatalitica produce invece l’effetto bosco: 100 metri quadrati di superficie sono equivalenti, dal punto di vista della cattura degli inquinanti, a 100 metri quadrati di alberi di alto fusto. I 1.200 metri quadrati di superficie compenseranno le emissioni medie prodotte da 200 auto in un anno.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Non Vogliamo la chiesa nel parco galiziano, ne esiste un altra, san giovanni, che è a pochi metri di distanza.

    Faremo sit in nel parco per fermare i lavori

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.