A Salerno nasce una chiesa che cattura lo smog

Stampa
Una chiesa green. Che cattura l’inquinamento e si circonda di alberi. Costruita con i materiali della tradizione e la tecnologia del futuro.

La nuova chiesa di S. Giovanni e S. Felice in Felline, un progetto di Overtel e Centola&Associati, non solo ospiterà i fedeli dei quartieri Torrione e Sala Abbagnano ma riuscirà anche a catturare l’inquinamento. Non a caso si è guadagnata l’appellativo di “chiesa green” con numerosi articoli sui principali quotidiani nazionali.

Alla nuova chiesa che sarà realizzata grazie a un finanziamento della Cei (Conferenza episcopale italiana) di 4,5 milioni di euro anche Repubblica.it ha dedidaco un ampio servizio a firma di Antonio Cianciullo.

La chiesa di S. Giovanni e S. Felice in Felline userà una pittura fotocatalitica che assorbe l’inquinamento. Un “cappotto” supercoibentante schermerà caldo e freddo

“Su 11 mila metri quadrati di terreno solo mille verranno coperti dalla nuova struttura, il resto sarà destinata a una piazza botanica che resterà aperta 24 ore su 24: ulivi, cipressi e un gruppo di palme prenderanno il posto del parcheggio asfaltato che attualmente occupa l’area”, spiega Luigi Centola, l’architetto che ha ideato il progetto.

La vernice fotocatalitica produce invece l’effetto bosco: 100 metri quadrati di superficie sono equivalenti, dal punto di vista della cattura degli inquinanti, a 100 metri quadrati di alberi di alto fusto. I 1.200 metri quadrati di superficie compenseranno le emissioni medie prodotte da 200 auto in un anno.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non Vogliamo la chiesa nel parco galiziano, ne esiste un altra, san giovanni, che è a pochi metri di distanza.

    Faremo sit in nel parco per fermare i lavori

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.