Meteo, dopo il vento rialzo temperature, ma settimana prossima torna l’inverno

Stampa
Brutte notizie per i caldofili. Si ipotizza infatti da lunedì 13 marzo un grosso stretto e deciso delle correnti fredde dal nord-ovest del Continente, supportate anche da un rientro di aria ulteriormente fredda dall’est europeo.

Non solo dunque l’emissione conferma il maltempo sul settentrione e sul centro Italia per lunedi 13 con crollo termico, grandine, pioggia, temporali e ritorno della neve sulle Alpi, ma suggerisce che potrebbe essere solo l’inizio di una settimana di pieno inverno.

Infatti la depressione andrebbe a localizzarsi sul centro Italia per la notte su martedì 14
richiamando aria fredda ed instabile sul nord, che provocherebbe altre nevicate a quote collinari su Alpi e nord Appennino e poi anche sull’Appennino centrale nel corso di martedì.

L’instabilità si trascinerebbe anche nei giorni successivi con aria fredda al nord e al centro e temporali al sud, con il minimo ormai localizzato sul basso Tirreno.

Breve tregua per giovedì 16 marzo e poi nuovo notevole affondo depressionario tra venerdì 17 e sabato 18, come già suggeriva la media degli scenari di questa mattina.

In questa occasione oltre al freddo, anche la neve potrebbe riuscire a farsi notare a tratti sino in pianura al nord e sulle zone interne del centro già dai 300m, mentre temporali nevosi potrebbero trascinare i fiocchi sino alla fascia costiera.

La fase perturbata si trascinerebbe poi sino a lunedì 20, mentre successivamente il modello prevede un po’ frettolosamente il ritorno a condizioni più normali.

In ogni caso si tratterebbe di un doppio colpo di coda invernale abbastanza tosto, pur con temperature al limite per assistere a neve in pianura; si tratterebbe comunque di un bello scossone, considerando la mitezza attesa nelle prossime 72 ore.

Fonte MeteoLive Leonardo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.