Spettacoli: Al teatro delle Arti Peppe Lanzetta e Federico Salvatore

Stampa
In programma l’11 e il 12 Marzo 2017, Peppe Lanzetta e Federico Salvatore musicheranno, al Teatro delle Arti di Salerno l’intensa storia di Pascià, un uomo che ha vissuto le quattro giornate di Napoli. “Pascià – ‘A nuttata ancora ha dda passà” è il titolo completo dello spettacolo, che come detto, vede come protagonisti Peppe Lanzetta e Federico Salvatore, affiancati da con Caterina De Santis e Davide Ferri, Scritto dallo stesso Lanzetta con Gaetano Liguori, E. Guadagno e F. Minervini, per la regia di Gaetano Liguori.

Lo spettacolo è sguardo su una città ferita, devastata dalla crisi, guardata attraverso gli occhi dei giovani, delle loro intemperanze, le loro inquietudini, il loro malessere. Inquadrare questi giovani nell’ambito familiare, in un suk di emozioni, aneddoti, malapolitica, eventi, scaramanzie, sogni di supervincite, incontri con la piccola malavita, il desiderio di un futuro, un futuro migliore che però i giovani credono non passi attraverso la legalità, l’onestà, il vivere civile delle due famiglie, Guarracino e Sabatino, protagonisti piccolo piccolo borghesi che cercano di ostentare una appena decente parvenza di dignità. In una delle due famiglie c’è uno zio anziano, Pasquale (al tempo degli americani chiamato Pascià) che ha partecipato alle 4 giornate di Napoli e quel ricordo gli ha segnato la vita, l’anima e anche la testa, dal momento che racconta a tutti le sue gesta e quelle dei suoi compagni, creando spesso disattenzione e ilarità in chi lo mal sopporta. Ormai Napoli è cambiata, forse a nessuno importa più delle 4 giornate, la città e il mondo hanno altre amare giornate con cui fare i conti.

E sarà proprio Pascià, con la sua storia, che si intersecherà con le vicende di suo nipote Salvatore, a far diventare epica la narrazione. E ritorna quindi Eduardo De Filippo, invocato ed evocato nel finale allorquando in seguito ad un fatto di sangue, si leva alto il desiderio di non aspettare più che la nottata passi, ma quello di agire e prendere un futuro onesto tra le mani, per potersi ridisegnare una vita, una speranza, un cammino nuovo.

 

La direzione del Teatro Delle Arti, comunica inoltre, che per altri impegni, lo spettacolo di Manuela Arcuri in programmazione ad aprile, non si terrà. In sostituzione il prossimo 22 e 23 aprile si terrà lo spettacolo “Quattro donne e una canaglia” con Marisa Laurito, Gianfranco D’Angelo, Barbara Bouchet e Corinne Clery.

I biglietti per assistere a tutte le rappresentazione in programma al Teatro Delle Arti di Salerno si possono acquistare presso il botteghino. Per info 089221807

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.