Certosa di Padula: apertura straordinaria per la Giornata del Paesaggio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Apertura straordinaria in deroga alla chiusura settimanale. In occasione della prima Giornata nazionale del Paesaggio, i visitatori della Certosa di San Lorenzo potranno effettuare un viaggio immaginario attraverso i paesaggi raffigurati nel Chiostro della Foresteria Nobile, nella Loggia del Quarto del Priore e negli stalli dello splendido coro cinquecentesco presente nella Chiesa, nel coro dei Padri, realizzati a tarsia.

Questa antica tecnica viene riproposta da Pietro Capogrosso nei due pannelli dal titolo Nella misura in cui realizzati nel 2004 per la cella n. 5, in occasione della rassegna triennale di arte contemporanea “Le Opere e i Giorni”. L’artista in tale opera ha inteso celebrare la sua terra di origine, la Puglia, quale “terra di frontiera, paesaggio di confine, diviso da un orizzonte costante…”

Con la collaborazione di DNA MARATEACONTEMPORANEA, anche gli alunni del Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula, accompagnati dagli artisti Mimmo Longobardi e Raffaele Iannone parteciperanno attivamente alla Giornata Nazionale del Paesaggio, cimentandosi nella esposizione dei lavori realizzati da Capogrosso per la Certosa. Per l’occasione sarà anche letta e distribuita copia degli appunti relativi alla salvaguardia del patrimonio culturale redatti dallo scrittore Giorgio Bassani, che nel 1974 presentò un interessante documentario sulla Certosa di Padula.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.