Il valore aziendale della Salernitana “promossa in serie A”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
In caso di promozione del club di via Allende, dalla serie cadetta, alla massima serie,  quale potrebbe essere il “valore aziendale” della societa’ di Lotito e Mezzaroma? L’impatto “economico” medio della promozione, determinerebbe i seguenti valori di bilancio: ricavi ingresso stadio (+ 1,5 mln euro), proventi diritti televisivi ( 18,2 mln ), contributo c/esercizio ( – 2,2 mln) , valore della produzione ( + 23,3 mln), costo del lavoro ( + 5,5 mln), costo della produzione ( + 10,4 mln), risultato netto di gestione ( + 4,9 mln).

Dal punto di vista “patrimoniale” si quantificherebbero invece i seguenti valori : immobilizzazioni ( + 6,2 mln ), attivo circolante ( + 9,0 mln), patrimonio netto. ( – 0,02 mln), debiti ( + 13,1 mln). (Fonte Report Calcio 2016)

I valori di cui sopra, oltre ai metodi di  valutazione dei club di calcio, riescono a “remunerare gli investimenti” posti in essere dagli imprenditori romani? Il club granata di Lotito e Mezzaroma (a partire dalla stagione 2011 al 30 giugno 16), ha incassato dai   tifosi della Salernitana, per le partite all’Arechi , “ricavi da stadio” per un valore totale pari ad 7.176 mln di euro. Tale valore di “ricavi da stadio” per  7.176 mln di euro, risulta essersi determinato come segue : euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila ( bilancio  chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16).

Il primo bilancio della nuova gestione societaria di Lotito e Mezzaroma chiuso al 30 giugno 2012 quantificava una perdita di 36.300 euro con ricavi pari a 1.425 mln di euro, costi di euro 1.419 mln euro ed imposte 36.300. Alla data del 30 giugno 2013 il bilancio della societa’ di via Allende determinava una perdita di esercizio pari a 1.532 mln di euro,  con ricavi pari a 3.247 mln di euro e costi pari a 4.612 mln di euro.

Alla data del 30 giugno 14, i tifosi della Salernitana , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.196 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 30,5% del valore totale dei ricavi del club granata (il bilancio della US Salernitana 1919, alla data del 30 giugno 2014, ha quantificato una “perdita di esercizio” pari ad euro 1.119.474). Il bilancio d’esercizio della Salernitana alla data del 30 giugno 2015,  ha determinato una perdita di esercizio pari ad  917 mila euro.

I valori più significativi del conto economico risultano essere i seguenti: valore della produzione ( 5.174 mln euro), costi della produzione ( 6.227 ), proventi e oneri finanziari ( 132 mila). Alla data del 30 giugno 15 il “valore del fatturato” risulta essere diviso come segue: ricavi da pubblicita’ (1.683 mln euro), ricavi da sponsorizzazioni ( 540 mila), contributo conto esercizio (641 mila), ricavi da gare ( 1.931 mln ). Le voci di “costo della produzione” risultano essere : costo del personale ( 4.563 mln euro), costi per organizzazione gare ( 268 mila), costi per servizi ( 1.022) , oneri di gestione ( 119).

Alla data del 30 giugno 2016, il bilancio d’esercizio della Salernitana,  ha determinato una perdita d’esercizio pari ad euro 1.346.390. Il conto economico del club di via Allende, risulta quantificare i seguenti dati : valore della produzione (10.414.163), costi della produzione ( 11.432.675), proventi finanziari ( 3.919,00), proventi straordinari ( 182.569), imposte esercizio ( 141.390).

Il valore più significativo del bilancio in questione risulta essere il valore dei “ricavi da stadio” pari ad euro 2.687mln euro, importo  che rileva il 25,80% del valore totale dei ricavi, e “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro. Lotito e Mezzaroma , fair play finanziario “granata”, per vincere la sfida della promozione in serie A!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista                       

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.