Roccapiemonte_Liceo Rescigno: arriva l’assemblea d’istituto targata ScuolaZoo

Stampa
Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo approda oggi al Liceo Scientifico e Linguistico “Bonaventura Rescigno” di Roccapiemonte. Gli studenti, coordinati dal Rappresentante di Istituto ScuolaZoo Gaetano Carratù, hanno richiesto l’organizzazione dell’assemblea alla community di studenti online più grande d’Italia, con oltre 2,3 milioni di visite sul sito ScuolaZoo.com e 2,7 milioni di fan su Facebook.

ScuolaZoo si propone come compagno di banco e rappresentante di istituto degli studenti italiani, condividendo le dritte per affrontare al meglio la vita scolastica e creare una scuola migliore, partendo dalle proposte e dalle esigenze dei ragazzi, sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.S, acronimo di Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo, che affianca e supporta gli studenti, che prima si sono candidati, e poi sono stati eletti Rappresentanti di istituto, i quali si fanno portavoce delle esigenze della comunità studentesca della propria scuola, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene comune, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tono informale e disinvolto tipico degli studenti delle superiori.

Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti, ma mirano ad avvicinare i ragazzi a temi di responsabilità sociale o fornirgli esempi di giovani che si sono creati da soli il proprio successo.

Per questo motivo, gli studenti del liceo “B.Rescigno”, durante l’assemblea di domani, avranno l’occasione di conoscere l’iniziativa #ilsilenzioèdolo: il progetto di educazione e sensibilizzazione dei giovani alla lotta alla mafia. Il progetto, ideato da Ismaele La Vardera, giornalista e “Iena” del noto programma televisivo, e Marco Ligabue, cantautore e rocker. Ismaele insieme a Benedetto Zoccola, vittima della mafia, racconterà e divulgherà la storia di Benedetto, portando ad esempio il suo coraggio e sottolineando che il cambiamento parte dalle azioni di ognuno di noi nel quotidiano e che le nuove generazioni sono protagoniste della creazione del proprio futuro e non devono rinunciare al miglioramento per paura.

Gli studenti ascoltano e fanno proprie queste esperienze, che sono espressione di forza di volontà, di costanza e di coraggio: uno stimolo per diventare migliori, per darsi da fare.

L’assemblea è stata possibile grazie all’accettazione dei temi e al supporto di tutto l’Istituto e del suo corpo docenti, coordinato dal Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Cinzia Lucia Guida, che ha commentato così la giornata: “Ospitiamo per il secondo anno consecutivo ScuolaZoo. L’idea nata lo scorso anno è stata subito accettata da tutti i ragazzi. Il piacere di potersi confrontare, discutere e soprattutto condividere idee, spazi, problematiche e tematiche è ovviamente il fulcro di questa giornata. Le tematiche particolarmente importanti quali la responsabilità sociale e la sensibilizzazione dei giovani alla lotta alla mafia assumono un significato particolare se affrontate insieme ai coetanei. È sicuramente questo il successo di vivere la scuola diventando gli organizzatori in tono informale e disinvolto. Complimenti ragazzi continuate così. Siate i creatori del vostro futuro.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.