Salerno, sabato 11 marzo tappa del Treno Verde di Legambiente

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Saranno presentati domani, sabato 11 marzo, i risultati del monitoraggio scientifico (inquinamento atmosferico e rumore) svolto nella città di Salerno dal Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che chiude domani la sua tappa in Campania. Oltre al monitoraggio scientifico, novità di quest’anno è quello dell’inquinamento indoor con l’analisi di alcuni inquinanti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro. A Salerno il monitoraggio indoor è stato eseguito nel Convitto Nazionale Torquato Tasso.

 

Alle ore 12, invece, ci sarà la firma del contratto di comodato d’uso per trasformare la stazione di Pontecagnano (Sa) nella prima Green Station della Campania.

 

Saranno presenti: Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente; Manuela Cardarelli, portavoce del Treno Verde; Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti della Regione Campania; Alessandro Tullio, direttore Divisione Trasporto regionale Trenitalia Campania; Elisa Macciocchi, presidente del Circolo Legambiente Salerno; Modestino Ferraro, responsabile Ingegneria Direzione Territoriale Produzione RFI di Napoli; Francesca Ferro, direttrice del Circolo Legambiente Pontecagnano.

Il monitoraggio scientifico è realizzato grazie alla collaborazione con VALORIZZA brand di Studio SMA e Gemmlab, Orion, e con il contributo scientifico dellaSapienza, del CNR-IIA e dell’Università IUAV di Venezia.

 

 

Il programma completo del Treno Verde a Salerno

ore 16 – 19 – Apertura al pubblico del Treno Verde

ore 17:00 – Dibattito

Economia Circolare, Economia Solidale.

Partecipano:

Luca Capozzoli, Legambiente Campania

Gianni Grasso, Made in Castelvolturno

Giacinto Chirichella, Arcipelago Scec

Alessandro Manzo, Carsharing Salerno

Rossano Braca, associazione Venite Libenter

Coordina Alfredo Napoli, Segreteria Legambiente Campania

 

ore 16 – 18.30  – Laboratorio di Sartoria Creativa a cura di Made in Castelvolturno

 

ore 18:30 Astascec a cura di Nona Nuvola

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.