Accademia Kronos Salerno: sequestri e denunce a seguito di controlli ambientali

Stampa
Proseguono senza tregua i controlli delle Guardie Giurate Ambientali dell’Associazione Accademia Kronos – Nucleo Provinciale di Salerno che unitamente alle Forze dell’Ordine, hanno partecipato ad importanti interventi a tutela e salvaguardia dell’ambiente,  verificando in alcune Aziende le condizioni  in essere per la corretta modalità di gestione dei rifiuti ed in particolare dei liquami zootecnici.

Proprio durante i controlli che hanno interessato delle Aziende zootecniche nei comuni di Altavilla Silentina e Serre (SA), sono state purtroppo accertate ancora una volta,  numerose violazioni ambientali in relazione alle modalità di gestione dei reflui zootecnici, oltre che delle acque di scarico delle sale mungitura.

Grazie ad una attenta e scrupolosa fase di accertamenti  con l’ausilio di coloranti, i militari della Guardia di Finanza,  hanno sottoposto a sequestro un intero centro aziendale di un allevamento zootecnico per una superficie di circa 150.000 metri quadri ed una consistenza di circa 1000 capi bufalini .

Le opportune verifiche tecniche hanno evidenziato come I reflui (parti solide e liquide) venivano illecitamente smaltiti inquinando i terreni ed il vicino  –Torrente La Cosa – che più a valle confluiva nel fiume Calore.

Dopo poche ore,  in una analoga attività ispettiva delle Guardie Giurate Ambientali dell’Associazione Accademia Kronos di Salerno, i militari dell’Arma dei Carabinieri  del Comando Stazione di Serre, accertavano che le acque di scarico della sala mungitura di una altra Azienda bufalina,  venivano illecitamente scaricate su di un terreno,  attraverso delle tubazioni interrate, provocando un diffuso quanto dannoso fenomeno di inquinamento.

Al termine delle verifiche, i Carabinieri  provvedevano al sequestro delle strutture e dei terreni inquinati denunciando a piede libero il proprietario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.