Basket, A1: la Treofan Battipaglia si aggiudica lo scontro salvezza

Stampa
Ma quanta fatica all’inizio per la Treofan Battipaglia nello scontro salvezza con il Carispezia La Spezia (out Benic), quanta paura più probabilmente. Tempo 1′:30″ dalla palla a due e le ligure sono incredibilmente già sullo 0-7, altri due minuti ed il distacco aumenta fino al 2-11. Lo Zauli, però, si fa sentire ed insieme al time-out chiamato da Riga aiuta le lady alla risalita. Che inizia con il primo canestro dal campo realizzato da una combattente Sotiriou al 4′, poi Porcu segna la tripla del -6 (11-17) ed Andrè riparte esattamente da dove si era fermata sette giorni prima con Lucca.

I suoi punti e la sua difesa nel pitturato rimettono tutto in discussione, mentre la “bomba” allo scadere di Sotiriou vale il 18 pari. È il momento giusto, quello nel quale colpire con decisione. In avvio di secondo periodo i liberi di Williams valgono il primo vantaggio e la partita è ufficialmente ribaltata (positiva in questa fase Verona in attacco e Vella in difesa), più volte però viene sciupata l’occasione per toccare la doppia cifra di vantaggio. E così la tripla di Bacchini dall’angolo, anche questa allo scadere del tempo, ridà fiducia a La Spezia (33-27).

Ed infatti in avvio di ripresa ecco un break di 0-6 che riporta tutto nuovamente sulla parità, ad Hamilton-Carter il compito di stoppare il tentativo di fuga delle ospiti. Ma i falli iniziano a rappresentare più di un problema per le biancoarancio, quelli del centro svedese e di Sotiriou obbligano Riga a rimescolare più volte le carte. I canestri di Brezinova, invece, tengono sempre tutto in bilico. E così sarà fino alla fine, anche perché a meno di centoventi secondi dalla sirena conclusiva i 5 punti di De Pretto ammutoliscono lo Zauli quando sembrava ormai quasi fatta (60-60). Poi il 2/2 dalla lunetta di Striulli a 8” e l’errore allo scadere della Treofan rimanda qualsiasi decisione all’overtime.

Dove accade semplicemente un po’ di tutto, dove l’emozione prende letteralmente il sopravvento. Verona prima e Brezinova dopo lasciano ancora una volta tutto in discussione fino allo scadere. Decisivi i tiri liberi ed i rimbalzi difensivi di una sontuosa Andrè (6 punti, 15 rimbalzi, 2 stoppate e 12 di valutazione): “Un risultato che fa morale in un momento difficile, un risultato voluto ad ogni costo da una squadra che ero, sono e sarò onorato di allenareil pensiero del capoallenatore della Treofan -. Tutte hanno dato il loro contributo, c’è stato sacrificio e disponibilità dal primo all’ultimo istante di gara. Ovvio che la giovane età di molte di loro può farsi sentire nei momenti chiave, ecco perché bisogna essere bravi a capirlo e ancor di più a saperle sostenere”.

TREOFAN BATTIPAGLIA-CARISPEZIA LA SPEZIA 69-67 dts (18-18, 33-27, 48-47, 62-62)

Treofan: Orazzo, Chicchisiola ne, Porcu 3, Verona 12, Trimboli, Policari ne, Williams 27, Trucco 2, Vella, Hamilton-Carter 4, Andrè 6, Sotiriou 15. Coach: Riga

Carispezia: Striulli 8, Nori 4, Aldrighetti ne, Corradino 2, Premasunac 8, De Pretto 22, Brezinova 20, Bacchini 3, Linguaglossa, Carrara ne. Coach: Barbiero

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.