Camera Penale: astensione dalle udienze per 5 giorni

Stampa
La Camera penale salernitane aderisce allo stato di agitazione proclamato a livello nazionale. Nei giorni 20, 21, 22, 23, 24 marzo prossimo vi sarà l’astensione dalle udienze contestualmente è stata indetta a Roma una manifestazione Nazionale per il giorno 22 marzo 2017.

Questi i principali motivi della protesta degli avvocati penalisti: la prassi dell’immediata diffusione delle immagini degli arresti più clamorosi, l’eccessiva pubblicizzazione dell’azione delle procure e la diffusione incontrollata degli atti delle indagini preliminari, che realizzano “una inedita azione di imprinting mediatico … che condiziona ogni successiva fase del processo, fino ad intaccare irrimediabilmente la stessa verginità cognitiva del giudicante”; l’utilizzo dissennato ed irrazionale delle risorse umane ed economiche nel settore giudiziario, che ha condotto negli anni ad una “situazione degli uffici giudiziari assolutamente inaccettabile perché ridotti ad una gravissima inefficienza non consona ad un paese europeo”; la necessità di nuove regole ordinamentali che tengano separate le funzioni giudicanti da quelle requirenti, con ciò ponendo le basi della terzietà della magistratura e della sua piena indipendenza, interna ed esterna.

L’uso distorto della tecnologia nel processo penale, impiegata non per realizzare la smaterializzazione dei fascicoli processuali (utile ad una rapida ed economica fruizione della conoscenza processuale), ma per potenziare l’uso indiscriminato del “processo a distanza”, con conseguente effetto di “smaterializzazione dell’imputato”.

Fonte Le Cronache oggi in edicola

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.