Caso di meningite al Ruggi: le precisazioni dell’Azienda Ospedaliera

Stampa
In merito alla notizia comparsa riportata dal quotidiano Le Cronache sul caso di meningite al Ruggi di Salerno, la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera in una nota intende precisare:

“Nella giornata di ieri – si legge – alle ore 14.56, è stato accettato al triage un uomo del 1972, A.P., trasportato dal 118 perché trovato a terra, in stato di incoscienza, da alcuni congiunti. L’uomo è stato suturato per una ferita all’arcata sopraciliare e, in considerazione della caduta e di un pregresso intervento chirurgico al cranio, è stato sottoposto, oltre ai consueti esami di routine,  ad esame TC Cranio, risultato negativo. Nel corso dell’osservazione il quadro clinico del paziente si è andato via via definendo;  infatti il paziente, che all’ingresso aveva come temperatura 37.00, al controllo alle ore 18.00 registrava un innalzamento fino a 39°”.

“Il medico del pronto soccorso nella rivalutazione – continua nella specificazione la nota – ha chiesto consulto infettivologico a seguito del quale, si è proceduto con rachicentesi che ha evidenziato un liquor torbido. In attesa dell’esito è scattato il protocollo con contatti immediati al Cotugno di Napoli che si è dichiarato disponibile ad accettare il caso. L’esito del vetrino “meningite emofilus influenza” è stato l’ultimo passo prima dell’immediato trasferimento alle ore  19.38. Il medico di guardia ha avvisato  prontamente la direzione sanitaria di questo ospedale che ha contattato il dirigente medico dell’ASL che già questa mattina ha avviato la profilassi per i congiunti del paziente”.

Da rilevare che in sole 4 ore un uomo giunto al pronto soccorso con indicazioni mediche assolutamente distanti da una meningite,  è stato curato, sottoposto a tutti gli accertamenti  e gli è stata individuata una forma di meningite che in mattinata è stata confermata anche dai medici dell’Ospedale Cotugno di Napoli: la sua possibile trasmissione  avviene solo per contatto diretto; ad una distanza di un metro e mezzo dal paziente si è al sicuro e non è necessario adottare alcuna precauzione.

In ogni caso, anche nelle fasi iniziali, l’uomo, va sottolineato, è stato gestito in un box singolo dotato di tende impermeabili. Nessuno è stato esposto al contagio e solo il personale medico e del comparto che ha gestito il caso è stato in via precauzionale e in attesa della conferma eziologica, avviato alla profilassi antibiotica, farmaci di cui l’Azienda Ospedaliera è dotata in ogni reparto e in grandi quantitativi. L’episodio non ha determinato alcun ritardo nella cura degli altri pazienti, nessun allarmismo si è determinato e non è stata richiesta alcuna procedura straordinaria per la bonifica degli ambienti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.