Rapporto Istat, Export 2016: cresce progressivamente la Campania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

I dati relativi all’export italiano 2016, resi pubblici dall’Istat, certificano una costante crescita delle esportazioni per una parte delle regioni meridionali. L’aumento dell’8,5% rispetto all’anno precedente è significativamente migliore rispetto al dato nazionale del + 1,2% e tra le regioni meridionali la Campania si conferma in progressiva crescita con picchi di export nei settori farmaceutico e in quello agroalimentare. La Campania contribuisce all’export nazionale per un + 2,9% sul 2015, con una consistente crescita, mentre le altre Regioni di maggiori dimensioni sono ancora in perdita.

Le imprese campane aumentano sempre di più (negli ultimi due anni +10,7%), e quelle di capitali (oltre 99mila) sono le più numerose del Sud. Infine le esportazioni delle imprese campane si aprono verso nuovi mercati esteri, in particolare verso i Paesi extra UE, facendo registrare un + 6,1%.

Si tratta di dati molto positivi che confermano una prima confortante ripresa economica della Campania e la vitalità del tessuto produttivo e delle imprese della Regione – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore – In particolare i dati sull’esportazione dimostrano che la Campania, a differenza di altre grandi Regioni del Mezzogiorno, ha fatto la scelta giusta di collegarsi alle strategie nazionali per la competitività del sistema economico e di puntare allo sviluppo industriale attraverso l’apertura di nuovi mercati, l’attrazione di investimenti esterni e la sburocratizzzione delle procedure amministrative per le attività produttive che si insediano sul territorio regionale. L’accordo sottoscritto con l’Istituto per il Commercio Estero e con Sace rappresenta lo strumento attraverso il quale rendere ancora più efficaci le iniziative della Regione per la ricerca di nuovi sbocchi all’esportazione per le nostre imprese, utilizzando le postazioni e gli sportelli aperti nei principali mercati esteri dagli Istituti Italiani per l’internazionalizzazione”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.