Rapporto Istat, Export 2016: cresce progressivamente la Campania

Stampa

I dati relativi all’export italiano 2016, resi pubblici dall’Istat, certificano una costante crescita delle esportazioni per una parte delle regioni meridionali. L’aumento dell’8,5% rispetto all’anno precedente è significativamente migliore rispetto al dato nazionale del + 1,2% e tra le regioni meridionali la Campania si conferma in progressiva crescita con picchi di export nei settori farmaceutico e in quello agroalimentare. La Campania contribuisce all’export nazionale per un + 2,9% sul 2015, con una consistente crescita, mentre le altre Regioni di maggiori dimensioni sono ancora in perdita.

Le imprese campane aumentano sempre di più (negli ultimi due anni +10,7%), e quelle di capitali (oltre 99mila) sono le più numerose del Sud. Infine le esportazioni delle imprese campane si aprono verso nuovi mercati esteri, in particolare verso i Paesi extra UE, facendo registrare un + 6,1%.

Si tratta di dati molto positivi che confermano una prima confortante ripresa economica della Campania e la vitalità del tessuto produttivo e delle imprese della Regione – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore – In particolare i dati sull’esportazione dimostrano che la Campania, a differenza di altre grandi Regioni del Mezzogiorno, ha fatto la scelta giusta di collegarsi alle strategie nazionali per la competitività del sistema economico e di puntare allo sviluppo industriale attraverso l’apertura di nuovi mercati, l’attrazione di investimenti esterni e la sburocratizzzione delle procedure amministrative per le attività produttive che si insediano sul territorio regionale. L’accordo sottoscritto con l’Istituto per il Commercio Estero e con Sace rappresenta lo strumento attraverso il quale rendere ancora più efficaci le iniziative della Regione per la ricerca di nuovi sbocchi all’esportazione per le nostre imprese, utilizzando le postazioni e gli sportelli aperti nei principali mercati esteri dagli Istituti Italiani per l’internazionalizzazione”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.