Salerno: si finge infermiera e chiede soldi in Ospedale, denunciata truffatrice

Stampa
Gli Agenti della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione Volanti della Questura sono intervenuti nel tardo pomeriggio di lunedì presso la torre cardiologica dell’Ospedale San
Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona, dove il personale in servizio presso il drappello ospedaliero aveva segnalato la presenza di una donna, indossante un camice bianco da infermiera, che si aggirava tra le camere di degenza chiedendo, senza alcuna autorizzazione, offerte in danaro per conto di un’associazione onlus.

Giunti sul posto gli agenti, con l’ausilio delle testimonianze di una guardia giurata, del
personale infermieristico del reparto, nonché di alcuni cittadini che erano lì per far visita
ai familiari degenti, hanno individuato la donna che, intanto resasi conto di essere stata segnalata, si era svestita del camice da infermiera e stava tentando di allontanarsi dalla struttura ospedaliera.

E’ stata comunque bloccata ed identificata: si tratta di R.R., 42enne di Mercato San Severino, non nuova a tale tipo di illecita attività stando alle testimonianze del personale del nosocomio; sottoposta a perquisizione da personale femminile della Polizia di Stato, è stata trovata in possesso di monete per diverse decine di Euro, ricevute da pazienti o visitatori del reparto. Nella borsa in suo possesso, inoltre, i poliziotti hanno trovato e sequestrato:

– un camice bianco utilizzato per far credere di appartenere al personale paramedico dell’ospedale;
– un tesserino plastificato intestato ad una associazione onlus che opera a favore dei bambini
con foto e dati anagrafici della stessa nonché con qualifica di operatore psicologo infantile e socio assistenziale; due blocchetti di ricevute generiche;
– un documento riportante l’atto costitutivo della suddetta associazione;
– un contratto di assunzione part time.

la donna è stata denunciata perché ritenuta responsabile del reato di truffa, in
quanto, benché non autorizzata all’ingresso nel reparto, indossando il camice,
presentandosi col tesserino di riconoscimento, compilando ricevute vaghe e di difficile
comprensione riportanti il timbro della succitata associazione onlus, ingenerava negli astanti l’erronea convinzione di appartenere al personale medico o paramedico del reparto e di essere quindi autorizzata alla raccolta di fondi, ponendo in essere, in tal modo, gli artifizi e raggiri propri della truffa, procurandosi un ingiusto profitto.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mi chiedo una cosa a nome (credo) di tutti i professionisti sanitari:
    Non poteva travestirsi da Medico? Da fisioterapista? Da OSS?
    Perchè QUALSIASI cosa succeda in ambito ospedaliero e non si parla sempre di INFERMIERI?

    “Si traveste da infermiere/a…” “infermiere/a assenteista…” “infermiere/a fa questo…” “infermiere/a fa quello…”

    Ma BASTA!!!
    Avete mai letto una volta di un Medico? Di un OSS? Di un fisioterapista o di una qualsiasi altra figura professionale sanitaria???? NO!!!!
    L’IPASVI dov’è in questi casi? perchè non fa sentire la sua voce quando accadono questi episodi?

  • azz denunciata, che vergogna una cosa simile negli stati uniti l’avrebbero arrestata, si vede che stiamo in italia che schifo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.