Baronissi: raccolta differenziata all’80,89%, è record

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Anche per il 2016 Baronissi supera la percentuale record dell’80 per cento di raccolta differenziata, attestandosi sull’80,89%. Il dato più importante riguarda il funzionamento dell’isola ecologica: nel 2016, il 57% delle famiglie ha conferito materiali presso il centro di raccolta comunale, in particolare vetro (101449kg), carta (76mila kg) e multimateriale (53mila kg); molto positivo e in crescita il conferimento di olio esausto (47mila litri) e di sfalci e potature di piante (49mila kg, dato addirittura raddoppiato rispetto all’anno precedente).

Baronissi è già stata insignita lo scorso anno dal premio “Comune Riciclone” di Legambiente, primo Comune della Campania per la categoria oltre i 10mila abitanti e prima città del centrosud Italia per raccolta differenziata e gestione virtuosa dei rifiuti.

“Baronissi si conferma città dell’eccellenza per l’ambiente – sottolinea con soddisfazione il sindaco Gianfranco Valiante – il dato dell’80,89% testimonia l’ottima qualità del sistema di raccolta e di gestione dei rifiuti nel nostro comune e l’impegno dei cittadini. Negli ultimi tre anni abbiamo aumentato la percentuale di raccolta di quasi otto punti, un sistema che funziona e fa di Baronissi un esempio per l’Italia”.

“Oltre al dato complessivo di raccolta differenziata e del calo della produzione di rifiuto indifferenziato che ci pone a livelli record in Italia – evidenzia l’assessore all’ambiente Serafino De Salvo – siamo molto soddisfatti anche per la crescita degli accessi all’isola ecologia perché significa che i cittadini preferiscono smaltire correttamente e con senso civico. Questo risultato sprona tutta la comunità a fare sempre meglio e a raggiungere obiettivi ancora più importanti”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.