Lambiase: «Il Governo Gentiloni beffa il Comune di Salerno»

Stampa
Il “nuovo” Governo, in continuità con il Governo Renzi, prende in giro gli italiani con promesse che non può mantenere, con annunci di un improbabile calo della disoccupazione e di una falsa crescita economica. Lo scrive in una nota Giampaolo Lambiase di ‘Salerno di tutti’

Ha fatto, però, rispetto al precedente un salto di qualità: non inganna solo la popolazione, vuole ingannare anche gli Enti Locali, i Comuni!

Aveva ragione chi esprimeva forti perplessità e preoccupazioni sul fondo nazionale destinato al “recupero delle periferie”.

Il Governo ha approvato l’elenco di 120 progetti/studi di fattibilità dei Comuni Capoluogo e delle Aree Metropolitane, per una spesa complessiva di 2 miliardi e 61 milioni di Euro, a cui bisognerà aggiungere una cifra simile per i “probabili” investimenti privati.

La disponibilità concreta, però, è di appena 500 milioni di Euro, cifra ridicola stanziata a dicembre 2015 dal Governo Renzi.

Il nostro Comune sembra rientri  in posizione utile in graduatoria, tra i fortunati vincitori di questa specie di “lotteria” statale. Dovrebbe ricevere 18 milioni di fondi pubblici, cui dovranno aggiungersi 8 milioni di investimenti dei privati. Il progetto, per la verità, è un progetto utile, perché finalmente prevede il  risanamento ambientale ed il recupero delle aree ormai abbandonate dei vecchi prefabbricati leggeri di Fratte, Matierno ed Ogliara adoperati in emergenza dalle famiglie terremotate.

Gli altri 98 Comuni partecipanti dovranno attendere tempi migliori.

Ma non è così semplice accedere al finanziamento. Dalla registrazione della Convenzione da parte della Corte dei Conti (la firma è avvenuta il 6 marzo), il Comune deve entro 60+60 giorni approntare i progetti definitivi ed esecutivi accompagnati da tutte le autorizzazioni previste per legge; deve di fatto anticipare i fondi per la realizzazione delle opere, che verranno rimborsati solo in parte durante l’esecuzione ed il resto a collaudo effettuato ed a pagamenti già resi  alle imprese esecutrici.

E non basta: se si accumulano minimi ritardi nei lavori in corso, se una parte dell’intervento previsto non sarà completata, causa la mancata disponibilità del cofinanziamento privato, al Comune sarà revocato il finanziamento.

Mi meraviglia come tanti Sindaci, attenti ed esperti Amministratori, si siano prestati al ruolo di  “comparsa” accompagnando lo “spot mediatico”  messo in onda dal Governo per propagandare un “impegno fasullo”!

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.