Salerno, bimbo con meningite, bollettino del Ruggi: ”Paziente vigile e senza febbre”

Stampa
In merito alle condizioni del bambino di anni 7 ricoverato nella mattinata di ieri nel reparto di Malattie infettive del plesso Ruggi , l’ A.O.U, comunica in una nota stampa che il paziente è stazionario: sveglio, vigile, senza febbre, è tenuto in isolamento con terapia antibiotica che continuerà per 10 o 14 giorni a seconda della risposta clinica.  Si è in attesa, nei prossimi giorni, di conoscere dall’Istituto Superiore di Sanità, dove è stato inviato un prelievo,  il tipo di meningococco che ha causato la meningite nel bambino, cosa ininfluente ai fini della terapia ma da conoscere ai fini

Il bimbo era arrivato accompagnato dalla mamma al presidio ospedaliero di via SanLeonardo presentando febbre a 38,8, otalgia e nausea con vomito. Nel corso dei  successivi controlli, i medici del reparto hanno riscontrato, inoltre, rigidità nucale, dolore alla schiena in posizione seduta e petecchie sugli arti superiori e sul tronco, sintomi indicativi di una possibile infezione. Sospettando una forma di meningite, i sanitari hanno così chiesto una visita infettivologica e, nel contempo, attivato anche il protocollo del caso

Probabile che abbia contratto una forma di meningite meningococcica ma per esserne certi bisognerà attendere tutti gli esami.

La temperatura si è abbassata in serata e questo conferma l’efficacia della terapia . Il piccolo mercoledì sera prima ha iniziato ad accusare un mal di testa, intensificatosi con il passare delle ore, poi la temperatura corporea è iniziata a salire sempre più e la febbre alta ha fatto preoccupare i familiari. Infine è sopraggiunto il vomito. Di qui il trasferimento al Ruggi dove gli è stata diagnostica la meningite.

Il contagio, in ogni caso, non avviene molto facilmente: occorre un contatto molto ravvicinato con la bocca della persona ammalata per quattro ore e, inoltre, il germe si diffonde solo tramite secrezioni (muchi nasali ed emissioni di secrezioni dalla bocca). Nel giro di cinque minuti il batterio a contatto con l’aria muore.

Il Comune di Salerno aveva deciso che l’istituto Calcedonia stamane rimanesse aperto nonostante il caso riscontrato.  Decisione che non hanno trovato d’accordo molti genitori che hanno gli alunni alla Calcedonia.

Ieri – come riferisce La Città – gruppi di mamme e papà si sono accalcati davanti all’ingresso,  lamentando scarsa comunicazione riguardo il caso di cui si era avuta notizia, da parte del corpo insegnante. I genitori sono stati informati attraverso un cartello che comunicava che il paziente era affetto da meningite tipo “C”, la meno pericolosa.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • si ok, tutto questo chiasso e alla fine questo bambino ha avuto un giorno di febbre.. basta vedere dal primo articolo, il giorno dopo il ricovero aveva già la febbre bassa, ora sta addirittura senza.. e questa sarebbe la pericolosissima emergenza tale da obbligare 60 milioni di italiani a farsi tutti i vaccini possibili?? una normale influenza uccide molto ma molto di più, per le varie complicazioni.. ma nessuno fa tutta questo clamore, chissà come mai. Idem per il morbillo.. quanti di noi lo hanno avuto da piccoli! e non mi pare che in passato ci siano state grandi epidemie tipo peste nel 600..
    Con un po’ di lucidità vorrei sottolineare che si parla di 800+900 casi circa, tra morbillo e meningiti varie.. 1700 su 60 milioni, meno dello 0,003% .. sparsi in tutta italia e su due patologie, vi pare un’epidemia?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.