Il passo indietro di Salerno tra degrado e abbandono, la lettera

Stampa
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un salernitano che da anni risiede a Roma e che di recente è tornato nella sua città trovandola in condizioni diverse rispetto a quando l’aveva lasciata.

 

ECCO LA LETTERA

“Sono un salernitano residente a Roma con legami affettivi con la mia Salerno. Devo purtroppo dire che ho constatato un progressivo deterioramento della città per quanto riguarda sia la pulizia che la manutenzione del verde, praticamente assente con un Lungomare che non è neanche parente del bel Lungomare degli anni scorsi.

Ieri sera passeggiavo per il corso Vittorio Emanuele che nel mio immaginario lo paragono al “salotto della città“… ebbene mi rattrista vedere tanto degrado e tanti venditori abusivi con  musicanti di etnia ROM che dequalificano ulteriormente il territorio. Assoluta mancanza di polizia urbana e tutti alla mercé di questuanti anche abbastanza fastidiosi.

Si vedono gruppi di “pseudo turisti”… (probabilmente cittadini di città vicine!!!” con un elevato grado di maleducazione i quali pensano che buttare carte e/o buste di pasti frugali sia loro consentito e permesso. Su via Roma poi, di fronte al Palazzo di Città ho notato tanti ristoranti anche di dubbia bellezza con personale appiccicoso – detti “acchiappini” – per portare dentro i passanti.

Insomma una città che forse con le “Luci d’Artista” ha permesso a tanta gentarella di invadere la mia Salerno. Le autorità comunali anziché discutere solo per tornaconti personali, pensassero piuttosto a quello che stanno facendo di mode per la nostra città. Grazie per l’attenzione sperando di sollecitare qualche domanda e qualche risposta che attendo da leggere”.

Vincenzo Barbarulo

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Purtroppo, caro concittadino, credo che hai centrato in pieno la realtà. La cosa mi preoccupa perchè un occhio esterno, spesse volte, riesce a vedere cose che un occhio abituato non vede o tende a dare una visione di parte rispetto a quella realistica della città. Per quanto mi riguarda viaggio molto e vedo tante realtà, anche straniere, e forse riesco a cogliere la differenza, un pò di più rispetto agli altri, tra le città moderne ed organizzate e quelle che lo sono meno. Essendo di parte ma innamorato della mia città ero molto combattuto su come classificarla e tendevo a giustificare alcune defalliances. Adesso che un concittadino conferma la mia impressione, la cosa comincia a preoccuparmi perchè non intendo lasciare la mia Salerno e per questo non la voglio in mano agli incapaci.
    Salerno non ha nulla da invidiare a nessuna città, ritengo anzi che sia una delle più belle città dopo Roma, Firenze e Venezia ma che la amministrazione sia incapace a gestire una realtà come questa in modo da rendergli il giusto merito. Infatti in città non esiste la meritocrazia ma solo la famigliocrazia e quindi abbiamo dei nominati che non sanno neppure dove mettere mano ed il loro unico problema è difendere una poltrona ben remunerata a nostre spese.

  • Sicuramente Salerno ha fatto un’enorme passo indietro…purtoppo!!!!
    Chiedo al famigerato Assessore allo Sviluppo e al suo collega al Commercio…quali sono le loro politiche di sviluppo…non se ne vedono!!!!
    Il commercio è in piena crisi…si sono tantissimi locali sfitti…la movida è di pessima qualità…i negozi che aprono vendono solo porcherie!!!!
    Il turismo che doveva risollevarci va malissimo…le navi da crociera stanno abbandonando il ns porto…nonostante sia aperta la stazione marittima (che è abbandonata)!!!!…non si hanno report su le famose luci d’artista…e di altre iniziative non se ne parla…si fanno solo mercatini!!!!!
    Il centro storico è abbandonato!!!!…ditemi un turista dove dovrebbe andare a pastena a mercatello????
    Lungomare…corso…in preda agli ambulanti!!!!
    Spazzatura ovunque!!!! Persino su via Roma di fronte al Comune!!!!
    e quest’è!!!!!
    La prossima volta pensiamoci bene a chi votare!!!!

  • Caro concittadino, hai visto ciò che chi guarda le condizioni della città con occhi oggettivi, non coperti da spesse fette di prosciutto e non appartenente al cerchio magico delle clientele, vede e segnala da anni, anche su queste pagine, anch’esse poco oggetive, purtroppo. La realtà è quella che hai visto e toccato con mano: sporcizia ovunque, degrado, abbandono, disordine, mercato ambulante di clandestini. Hai potuto vedere il corso V. Emanuele (presunto salotto) ed il lungomare, in condizioni molto peggiori dello scantinato di qualunque abitazione! Da vent’anni paghiamo imposte locali altissime, ed in questo siamo eccellenti, con servizi e condizioni della città che hai constatato. Altro tuo rilievo, giustissimo, i ristoranti di via Roma: tutti dal mediocre in giù! Qualcuno, sempre del cerchio magico o col prosciutto sugli occhi, si ostina a definire Salerno “città europea”! Sono personaggi che non sono mai arrivati neanche a Vietri. Salerno, purtroppo, è una città nordafricana!!!! Questo, secondo me, è il giudizio esatto. Tra due anni avremo a Salerno il raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia: si possono accogliere in un posto che è ridotto nelle condizioni che hai visto circa 15000 persone provenienti da tutta Italia? Mi sto chiedendo cosa sarà in grado di fare questa amministrazione comunale, incapace sotto ogni punto di vista, in due anni, per migliorare le condizioni in cui hanno ridotto Salerno e presentarla ai partecipanti all’evento in condizioni almeno degne. Un ultimo rilievo: tu, caro concittadino, vivi in una città che non brilla certamente per servizi, ordine e pulizia, eppure hai rilevato le pessime condizioni di Salerno: vuol dire che siamo proprio messi male! Spero che qualcuno di quelli attaccati alle poltrone legga questi commenti e si dia una mossa!

  • condivido in pieno tutto, ormai Salerno è abbandonata da circa tre anni, non si ha più un’identità stiamo ritornando indietro al 1993……

  • Per il cittadino salernitano: Incomincia ad avvisare i marinai d’Italia che si cercasero un’altra sede per il raduno. Più decente e più pulita, in parole semplici meglio amministrata… Poi, a mio parere, i commenti precedenti non hanno evidenziato adeguatamente il problema dei parcheggiatori abusivi. Se per sbaglio trovi un parcheggio in centro, prima metti il grattino che hai correttamente acquistato, poi ti trovi un tizio che, a brutto muso, ti chiede un caffè, ventilando che in giro ci sono dei ragazzacci o tipi loschi che potrebbero danneggiarti la macchina. E se chiami un vigile, costui si fa una risata, adduce scuse a dir poco idiote e naturalmente non si attiva per risolvere il problema. Questo pur essendo pagato da noi.

  • E questo è niente, fatevi una bella passeggiata di tutta la Lungoirno da Fratte fino al Grand Hotel Salerno, ci sono decine e decine di lampioni spenti, il record lo detiene via Settimio Mobilio qui è più facile contare i lampioni funzionanti rispetto a quelli spenti, costa tantissimo sostituire una lampadine. Non parliamo del verde pubblico, gli alberi della Lungoirno, via Eugenio Caterina hanno avuto l’ultima potatura nel 2008! Sono passati 9 anni e nessuno li ha mai più potati. Non parliamo dell’imbuto che si crea in Via Irno di fronte Supermercato,Farmacia e Pasticceria doppia fila che crea traffico e smog, mai visto un solo vigile fare un verbale, speriamo sia intervenuta la Street Control e le pagassero le multe compreso con gli interessi non è fate i buonisti che gli interessi sono elevati, fino all’ultimo centesimo la gente che si fa il mazzo tanto paga le tasse e bollette regolarmente entro la scadenza, chi non rispetta le scadenze deve pagare gli interessi!

  • Ciao, sono un Salernitano verace, di quelli che sono rimasti in città, di quelli che hanno sgobbato mentre i suoi concittadini rubavano il “posto” da qualche parte, paraculati da “papino” o da “mammina”, e non sopporto lezioni di bon ton da “immigrati” che, altrove, hanno costruito e fatto sapientemente i kazzi loro, e adesso, sul viale del tramonto, mi vengono a fare pure la predica. Siamo messi male perchè POCHI hanno mangiato per decenni a grandi bocconi,e sono tutelati dal “diritto acquisito”…..mentre tutti gli altri si devono arrangiare alla sperainDio….ti è chiaro il passaggio?? Pensa se avessimo avuto Alemanno Sindaco…o la Raggi…saremmo stati ancora peggio!!

  • x un cittadino salernitano
    Ma chi ti ha detto che Roma non sia pulita? Il duce nei suoi soliloqui il venrdì su LiRa TV?
    Roma è migliorata notevolmente da quando hanno mandato fuori dalle scatole le sanguisughe, cosa che a Salerno, evidentemente, non siete riusciti a fare.
    Eppoi vorresti paragonare Salerno con una metropoli come Roma? Ma sai di cosa parli?

  • Anche io vengo periodicamente da Roma nella mia città natale e sarei poco credibile ed obbiettivo se non riconoscessi come veritieri i commenti sopra riportati. Il decoro di Salerno, prima portato ad esempio, è andato progressivamente scemando, anche a causa dell’andamento turistico che ha visto privilegiare la quantità invece che la qualità. Tuttavia – come del resto capita anche nella Capitale – i primi che devono rispettare la città in cui vivono sono i suoi abitanti, il cui comportamento deve essere improntato al massimo rispetto delle regole del vivere civile. Solo così si potrà poi stigmatizzare l’operato degli amministratori, peraltro selezionati ed eletti proprio da quei cittadini.

  • La quailta’ dei locali…dei negozi…della movida e’ calata dastricamente.Il centro storico soprattutto e’ nel degrado totale,tutte le attivita’ stanno chiudendo,chi e’ rimasto a stento riesce a mantenere le spese,non si investe piu’…mancano posti auto,mancano mezzi pubblici…e “solo” il periodo delle LUCI D’ARTISTA non fa si che la citta’ assuma valore durante il resto dell’anno.La nostra cara Salerno sta morendo e sta facendo la fortuna di citta’ limitrofe ( vedi Cava De’ Tirreni ).

  • Questa lettera sembrerebbe scritta dalla stessa persosana che poi si commenta con 3 commenti nei quali si firma con nomi diversi e che a questo punto si dice d’accordo con se stessa. Basta guardare l’utilizzo dei 4 puntini sospensivi …. e dei 3 punti esclamativi!!!, ricorrenti nella lettera e nei commenti.
    Andate a gettare cacca da un’altra parte, perchè se davvero avete girato come sostenete, per ogni Ginevra o Monaco di Baveria, esiste una Catanzaro o una Foggia dove non esiste NULLA, neanche un posto dove poter passeggiare.

  • Non scherziamo, Roma è imparagonabile a Salerno, per dimensioni e problematiche, chi cerca paragoni evidentemente non c’è mai stato. Anche durante le disastrose giunte Alemanno e Marino la città era decisamente più pulita e vivibile di Salerno, soprattutto la sera. Non ho problemi a far uscire mia figlia adolescente la sera a Roma, quando siamo a Salerno e mi dice che va nella zona orientale tranquillissimo non sto, soprattutto perché le strade sono sempre più buie

  • quello che avevo da dire l’ho detto…e chi vuole capire, capisce. Predicozzi a gratis posso anche accettarli, ma da persone degne e al di sopra di ogni sospetto….chiaro ?

  • A roma i ragazzi non possono andare a scuola per tutti gli insetti che ci sono dovuti alla sporcizia della città,sono stato in giro nelle altre città e poche sono migliori di Salerno specialmente al centro sud. Detto questo c’è stata un involuzione a non sicuramente come ho letto qui sopra. Finiamola di aggredire sempre e cerchiamo tutti di dare una mano a migliorare questa città anche nel nostro piccolo

  • Salerno è una città piccola, direi provinciale non in senso negativo, che offre pessimi servizi, non ha nessuna vocazione europea e un senso civico molto approssimativo (tutti responsabili). Infine una limpida cattiva amministrazione, quasi verso l’incuranza, che la sta portando indietro. La questione centrale è che molti hanno una considerazione di Salerno che va molto ad di fuori della sua dimensione e delle sue reali potenzialità. Troppe aspettative, ma indotte da chi ha gettato fumo negli occhi per anni, presentandola come la nuova Barcellona o l’alternativa a Berlino. Pura follia, basta aver girato un pò l’Europa per comprenderlo. Pur non consigliando da giovane a nessuno dei miei coetanei con qualche aspirazione (e non ricchi) di rimanere a Salerno, devo dire che tutto questo degrado io non lo vedo. Si tratta solo di far riprendere la normale amministrazione della città, risolvere problemi legati ai trasporti, alla viabilità, aumentare il senso civico tra i residenti anche sazionando. Per il resto è una città che dal punto di vista del decoro, della vivibilità, e della sicurezza non è assolutamente male. Salerno è una bella città, piccola, accogliente, con una sua identità, ed è questa la sua dimensione.

    Ps: se Roma è lo standard, Salerno è la Svizzera.

  • La verità è che il fumo spacciato per anni era solo fumo: ora ve ne accorgete? Svegliatevi, vi hanno preso per i fondelli e vi è piaciuto!

  • Mah. Io personalmente condivido quanto scrive iOS. Aggiungo che Ginevra e Monaco sono lontanissimi, mentre Catanzaro e Foggia sono vicini e molti catanzaresi e foggiani vengono da noi (talora sporcando la nostra Salerno durante le Luci d’Artista)………..Purtroppo in un punto sono d’accordo con chi ha scritto la lettera: i Vucumpra’ -che apparvero a fine anni ottanta, ma in piccoli numeri- ora sembrano “inondare e controllare” il Corso ed il Lungomare. Ed indubbiamente sottraggono soldi al commercio cittadino, mettendolo in crisi oltre che sporcando Salerno………..BD

  • Salerno ha fatto diversi passi indierto con la nuova amministazione a pertire dal piano traffico auto in sosta selvaggia in tutta la città senza la presenza di vigili se non al centro dove trovi un assembaramento di vigili che tutto fanno tranne che i vigili i giardini del lungomare fanno pietà da mercatello fino a salerno per non parlare del corso sporcizia da per tutto !!

  • Io vorrei solamente dire che un paragone tra Salerno e Roma non è possibile per ovvie ragioni.Roma e salerno hanno i problemi che rispecchiano un po le singole citta’,a Roma c’è sempre traffico,non propio pulita e tanti altri…per Salerno che tanti anni fa viveva un fasto,oggi ne è solo un ricordo.Lungomare abbandonato a venditori ambulanti con il verde che lascia a desiderare,posti auto inesistenti e cari,gente straniera da tutte le parti e non propio amichevoli,traffico e auto in 2 fila,purtroppo se questa è la citta “europea” e turistica siamo lontani anni luce dalla realta’.Però queste cose dobbiamo ricordarcele quando nella cabina elettorale dobbiamo mettere un nome o una x,perché altrimenti voteremo sempre persone che invece di pensare al bene della città pensa ai propri interessi.

  • Si possono mettere vigili ogni 50 metri?Sicuramente no,il problema a Salerno è lo scarso senso civico sia per il traffico e sia per la pulizia della città.Poi se ci mettiamo la svogliatezza dei dipendenti comunali e di che ci amministra il quadro è completo.

  • Salerno sopravvalutata dai Salernitani (coloro che ci vivono) che si dimostrano senza senso civico. Ill famoso verso parafrasato di Pino Daniele (Salerno è ‘na carta sporc’ e nisciun s’ n’ ‘mport) racchiude l’inciviltà di NOI salernitani, Amministratori e cittadini comuni: Senza strutture sportive, Urbanisticamente una delle peggiori città italiane, degrado ovunque, muri imbrattati, strade dissestate mendicanti sparsi ovunque, parcheggiatori abusivi, deiezioni canine in bella mostra, spazi comini invasi da abusivi,polizia urbana inefficiente, verde cittadino praticamente inesistente o millantato e quel poco che c’è degradato. Devo continuare? E’ tutto Europeo, Sudamericano o Africano? Solo palle, prese in giro da una dinastia politica che noi ci meritiamo, anch’io.

  • Perchè non si fa una bella lista con tutte le cose che non vanno? Ci provo io, li scrivo in ordine sparso 1)Vie della città sporche, 2)Ritiro della differenziata fuori orario, 3)Parcheggio in doppia e tripla fila, 4)Questuanti davanti a tutti i supermercati,bar,panetteria e macelleria (fenomeno inesistente o strettamente limitato fino a 4 anni, forse c’è uno sfruttamento sotto sono sempre le stesse persone se li guardate bene con capi firmati e smartphone), 5)Lungomare pieno di ambulanti, panchine senza schienali e lo scempio del cantiere del Crescent (o si abbatte o si completa), 6)Potatura degli alberi assenti in parecchie vie da anni e poi vediamo alberi crollare, 7)Parcheggiatori abusivi, 8)Mancanza di parcheggi pubblici e quelli a pagamento con costi enormi per una città come Salerno, 9)Aeroporto inefficiente lo si potrebbe convertire ad aeroporto turistico per organizzare viaggi per Ibiza,Barcellona,Amsterdam città molto richieste da giovani turisti. Questi sono alcuni punti, aggiungetene altri voi

  • Che ipocrisia.Solo oggi si svegliano e si accorgono di vivere da sempre in un cesso di città invivibile,con animali allo stato brado, che bloccano la città,senza un minimo di servizi ,offerta culturale pari allo zero e qualità penosa della vita certificata.Ma abbiamo,in un città di mare le lucine cinesi tarocche che ci rappresentano per un turismo non stanziale da pane e frittata,voluto dal malato di mente e fascista di de luca e il divieto di balneazione da decenni.Solo una banda di incapaci e collusi al comune può equiparare questo paesone a capitali europee.Viaggiate ignoranti e aprite gli occhi.

  • Tragedia nel pomeriggio in località Torretta, a San Marco di Castellabate. Un uomo di 56 anni M.V. del napoletano è stato stroncato da un infarto mentre con altre due persone era alla ricerca di un lavoro. L’uomo lavorava come operaio edile ed era alla ricerca di una occupazione quando si è sentito male.
    La mia opinione è che se questo poveretto avesse suonato l’organetto sul corso a salerno, o avesse provato a vendere calzini, provando come tanti a sbarcare il lunario, CERTAMENTE qualche ben pensante di ritorno da roma OGGI CI AVREBBE SCASSATO I MARONI dicendo che la città è degradata. Ma siccome il poveretto è morto a diversi chilometri, la notizia non fa “notizia” …. QUESTO E’ IL VERO DEGRADO. C’è CHI per una vita intera SI E’ RIEMPITO LA PANZA GRAZIE A CONNIVENZE E RACCOMANDAZIONI, rubando stipendi e accumulando privilegi; E OGGI CI VIENE PURE A FARE LA MORALE SU INTERNET. E C’è CHI MUORE DI CREPACUORE PERCHè NON TROVA LAVORO….QUESTO E’ IL VERO DEGRADO….non il disperato che prova a mettere qualcosa sotto ai denti.

  • Veramente la canzone fa “Napule é na carta sporca” fai bene la distinzione, gente che fischia l’inno d’ITALIA e poi ricevono fiumi di milioni di euro dalla Regione

  • Se leggi bene il mio commento ho scritto la parola parafrasare. D’altra parte la strafottenza e l’inciviltà dei cittadini mi sembra la stessa, quidi sostituire la parola Napoli con Salerno non fa differenza.

  • Sostituire Salerno con Napoli fa una grande differenza perché nella Salerno benpensante e perbenista non esiste un poeta dello spessore di Pino Daniele ma esistono tanti millantatori e cantanti di un unico genere “il lamento”.
    Mi piacerebbe conoscere un salernitano che dicesse “Le luci d’artista non vanno bene e pertanto io organizzo una petizione al comune affinché esso sostituisca alle luci d’artista (e tali sono come riconosciuto in tutta italia) le tele d’artista o altra raffinatezza che meglio esprima la “nobiltà” dei salernitani.
    So che questa mia speranza rimarrà inesaudita in quanto “il lamento” è deciso ai livelli “stellari” per distrarre il popolo e confonderlo per fargli vedere le stelle.

    Il degrado c’è ed è tangibile ed è frutto di un abbandono morale crescente da parte dei salernitani verso quanto c’era di buono in loro ovvero la difesa della propria terra.

  • Per 66: caro amico io non vengo a rompere nessun marrone , solamente a tentare di far prendere coscienza a chi di dovere per cercare di far cambiare le cose che non vanno- e sono tante – la morte del poveretto a Castellabate non merita neanche lontanamente che tu possa nominarlo. Per tua conoscenza, il romano di ritorno non si è mai riempito la panza con raccomandazioni e/ o conoscenza, bensì ove è stato a lavorare per 40 anni ha solo ricevuto encomi e rispetto da tutti coloro i quali ha conosciuto e ti premetto che sono stati tanti ma tanti che neanche tu SAPIENTONE dei miei stivali puoi immaginare. Prima di dare risposte critiche su persone che non conosci,” sciacqut a vocc”. Buona sera, anzi dimenticavo, firmati anche quando scrivi stipidaggini.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.