Nuovo contratto Consorzio Farmaceutico Salerno, nota dei dipendenti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nei giorni scorsi la vita dei dipendenti del Consorzio Farmaceutico Intercomunale è stata particolarmente turbolenta. Dopo la delibera assembleare dello scorso giugno che sanciva la natura pubblica dell’ente, si è intrapreso il naturale percorso per il passaggio dal  vecchio contratto aziende farmaceutiche speciali – di natura privatistica – al contratto collettivo nazionale del comparto Regioni e autonomie locali – di natura pubblica.

Questa novità, voluta dal Consiglio di Amministrazione e dalla Direzione Generale del Consorzio, è stata accolta con grande soddisfazione dai dipendenti del Consorzio. Anche i rappresentanti sindacali aziendali hanno espresso piena condivisione durante un incontro avvenuto il10 febbraio scorso.

Diversa e inspiegabile è stata la reazione delle Segreterie Provinciali di settore di Cgil, Cisl e Uil che, in una nota inviata al Cfi, hanno contestato il loro mancato coinvolgimento nell’evento.

A seguito di questa nota, la maggioranza dei dipendenti, prendendo le distanze dall’atteggiamento delle segreterie provinciali di categoria, evidenziando di essere favorevoli alla sottoscrizione del nuovo contratto, hanno invitato le segreterie provinciali a rimanere fuori dalla questione.

Appare paradossale come le segreterie provinciali in maniera pretestuosa ribadiscano, nella nota inviata, la contrarietà nel merito e nel metodo; non si può permettere a persone assolutamente estranee alle dinamiche aziendali di appropriarsi di questo potere. I dipendenti del CFI vogliono sottoscrivere, in tempi brevi, il nuovo contratto che li farà entrare nell’alveo dei dipendenti pubblici, con tutte le garanzie che questo comporta. Le segreterie provinciali per tutelare i lavoratori, in realtà, avrebbero dovuto favorire questo passaggio anziché ostacolarlo, come invece stanno tentando di fare. Non è certo questa la funzione di un sindacato! I lavoratori devono essere lasciati liberi di scegliere del proprio futuro professionale… forse per qualcuno un contratto è mera burocrazia, per i lavoratori è molto molto di più.

 

 

I dipendenti del Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.