Sanità: si dimette il commissario della Campania Polimeni

Stampa
Si è dimesso il commissario per la Sanità regionale Joseph Polimeni. La remissione del mandato è giunta stamani sulla scrivania del ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del titolare del dicastero all’Economia Padoan.

Polimeni torna in Toscana e va a dirigere l’azienda sanitaria senese. Assumerà le nuove funzioni a partire dal 5 aprile. Con la cessazione dell’incarico in Campania la funzione di commissario governativo viene assunta per ora dal suo vice Claudio D’Amaro in attesa che i ministeri affiancanti la Campania nel Piano di rientro provvedano a una nuova nomina. A questo punto il presidente della Regione Vincenzo De Luca è in pole position per assumere il doppio incarico (governatore e commissario ad acta) reso possibile grazie alle legge finanziaria approvata nel dicembre scorso che ha cancellato l’incompatibilità precedentemente vigente.

Al ministero della Salute, interpellato dal Mattino, la notizia è stata accolta con una certa sorpresa, anche se dalle dichiarazioni di Lorenzin rese dei giorni scorsi, suonava sibillina l’improvvisa apertura verso i presidenti delle Regioni (dopo l’aspra opposizione alla rivendicazione del ruolo da parte di De Luca nei giorni scorsi) sebbene Lorenzin poneva  un’ipoteca sulle aziende sanitarie da commissariare singolarmente se fuori dai parametri di di efficienza stabiliti dalla legge. Disallineamento che in Campania riguarda quasi tutte le asl e gli ospedali. «La candidatura di De Luca è una delle possibili in campo – dichiarano dal ministero della Salute – e decideremo dopo il 5 aprile a chi affidare il nuovo incarico».

 

DE LUCA. “Si va verso una situazione di normalità, perché la responsabilità della gestione e in capo alla Regione e quindi non c’è spazio per i commissariamenti”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania, commentando le dimissioni di Joseph Polimeni da commissario straordinario per la sanità campana.

“Ci stiamo avviando – ha spiegato De Luca – alla piena responsabilizzazione della regione nella gestione del suo sistema sanitario. Noi siamo impegnati in un lavoro di risanamento a partire dalla approvazione dei bilanci consuntivi dal 2012 e sui passi in avanti nella griglia dei LEA”. De Luca ha ribadito le accuse ai commissari di governo: “Di fronte alle tante questioni emerse nella sanità nessuno in questi mesi si era accorto della presenza dei commissari”.

LA NOTA DI Cl Psi DV. “Polimeni si è dimesso e finalmente andrà via, ma ora la Lorenzin deve affidare a De Luca il compito di rimettere in sesto la sanità campana e la manifestazione di martedì 28 contro il commissariamento esterno ora si trasformerà in un sit in per chiedere al Ministro della salute il rispetto della legge anche per evitare ulteriori sprechi di denaro pubblico visto che i commissari esterni costano ai cittadini oltre 400.000 euro l’anno tra stipendi, rimborsi e benefit vari. E’ da tempo che abbiamo combattuto contro la gestione fallimentare e lontana dai malati e dal personale medico campano messa in campo dagli uomini del Ministro”.

Lo ha detto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, che, da tempo, sta chiedendo le dimissioni di Polimeni.

“Chiediamo che sia De Luca a occuparsi della sanità campana perché crediamo che sia giusto dare ai campani la possibilità di poter giudicare il lavoro fatto” ha continuato Borrelli per il quale “non sarebbe accettabile un altro commissariamento esterno visto che in passato, con Caldoro e Bassolino, non s’è mai scelta la strada degli esterni”.

“Tra l’altro, ora, la sanità campana è nelle mani di un Commissario dimissionario e di un sub commissario, Claudio D’Amario, che ha un doppio incarico visto che ha anche un altro ruolo nell’ospedale israelitico di Roma” ha concluso Borrelli per il quale “il fallimento totale della loro gestione raggiunge in questo modo il suo punto più basso”.

M5S: Dimissioni Polimeni, faremo barricate se Governo nomina De Luca commissario.  “Se il Governo dovesse nominare il Presidente De Luca commissario ad acta per la sanità campana ci troveremmo di fronte all’incasso della prima cambiale in vista della campagna elettorale per le politiche. Le improvvise dimissioni del commissario Polimeni ci sembrano sospette, speriamo solo che non sia stato applicato il noto ‘metodo Coscioni’”. Lo dice la capogruppo del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino commentando la notizia delle dimissioni del commissario. “Faremo le barricate se il Governo dovesse applicare l’emendamento ad De Lucam – sottolinea Ciarambino – mettendo la sanità campana nel potere assoluto del presidente.

La Campania non merita quest’oltraggio. Vogliamo persone competenti e libere”. “Il presidente De Luca si è distinto per inefficienza, per nomine di manager inadeguati e indegni – evidenzia – tanto è che qualcuno è persino finito agli arresti domiciliari per una brutta indagine sulla corruzione e altri si sono mostrati manifestamente incapaci di garantire un’assistenza sanitaria dignitosa, vedi il caso Nola”.

“A questo quadro tragico – spiega – vanno aggiunte le indagini della magistratura sulla presunta induzione al voto di scambio del governatore nel suo incontro all’hotel Ramada, in cui si faceva leva proprio sul debito di riconoscenza della sanità privata verso la Regione”. “Fermo restando l’auspicio che la Campania possa uscire presto dal commissariamento, è inaccettabile che in una Regione come la nostra, con la sanità devastata, il controllore possa coincidere col controllato – fa notare Ciarambino – almeno la presenza di un commissario esterno garantisce la lontananza dalle clientele deluchiane”. “Siamo la regione dove in due importanti ospedali e alcune Asl – attacca – ci sono stati gravi fatti di corruzione senza che gli organismi interni alle strutture e alla Regione abbiano esercitato il dovuto controllo e siano intervenuti preventivamente.

È per questi meriti che De Luca andrebbe premiato?”. Sulla stessa linea, i deputati M5s in commissione Affari Sociali alla Camera ricordano come “A dicembre, in occasione della legge di Bilancio, ci siamo battuti aspramente proprio per evitare che governo e Pd facessero questo ennesimo regalo a De Luca. Si trattava palesemente di una norma cucita su di lui e a distanza di pochi mesi ne abbiamo la prova. Adesso è chiaro a tutti perché il governo su questo punto non voleva proprio cedere”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • i 5 chiancarielli promettono barricate??? la ciarambino basterebbe da sola!!!!!…con la sua competenza in materia!!!

  • Siamo Italiani, non vedo nessuna speranza. Stamane sono stato per l’ennesima volta al S. Leonardo. Non ci sono parole! Per disavventure personali sono ormai venticinque anni che combatto e ho girato l’Europa (Francia e Belgio) Altro mondo, altre strutture, altra umanità, altra onestà. E pure ci definiamo CATTOLICI, ma dov’è il cattolicesimo?

  • X Anonimo
    Non perdi occasione di come sprizzi intelligenza dfa tutti i pori.
    Ma come fai ad essere così? Probabilmente ti sei messo in fila due volte

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.