Roccadaspide: Incontro sul tema ‘Autismo tra scuola e sanità’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Autismo tra scuola e sanità” è il tema di un incontro che si terrà lunedì 27 marzo alle 16,30 presso l’aula consiliare del comune di Roccadaspide, organizzato dal Comune e curato dall’assessore alla Sanità Daniela Comunale e dall’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili e Pubblica Istruzione, Francesca Mauro, di concerto con l’Università degli Studi di Salerno, con l’associazione “Autismo fuori dal silenzio”, e l’associazione “A voce alta”.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco, Gabriele Iuliano, del professore Mimì Minella, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Parmenide di Roccadaspide, e del consigliere comunale Pina Musto.

In programma gli interventi del Professore Francesco Di Salle, docente presso l’Università di Salerno, e Direttore del Master in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e Autismo – BCBA, che relazionerà sul tema “Analisi del comportamento e autismo”; seguirà la relazione del dottor Michele Ianniello, Analista del comportamento, dal titolo “I comportamenti disadattivi”; la dottoressa Elena Pappalardo, Analista del comportamento, proporrà l’argomento dal titolo “Problematiche relative all’insegnamento delle abilità”; a seguire il dottore Paolo Sarra, Esperto in Problematiche economico-giuridiche relative all’autismo, parlerà della “Evoluzione della normativa regionale in tema di disturbi del comportamento autistico”.

L’incontro sarà moderato da Rita Brenca, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide, e dagli assessori Comunale e Mauro. Dopo il dibattito, il convegno si chiuderà con l’esibizione a tema del cantautore Cristian Faro.

“Il convegno è stato pensato per aiutare le famiglie e la scuola ad affrontare i disturbi del comportamento autistico – afferma l’assessore alla Sanità Daniela Comunale – Specialisti della materia interverranno per parlare delle terapie convenzionali e dei nuovi metodi terapeutici. In particolare si parlerà del metodo ABA, affrontando insieme le problematiche che operatori scolastici e famiglie vivono ogni giorno; infine si farà il punto della situazione sullo stato attuale della normativa regionale in tema di disturbi del comportamento autistico”.

“L’attenzione e l’impegno dell’amministrazione per questo tema sono costanti. – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili e Pubblica Istruzione Francesca Mauro – A me il tema sta particolarmente a cuore, come mamma, ma soprattutto in qualità di assessore all’Istruzione, e ritengo doveroso affrontare questa problematica perché è importante che tutti i bambini trovino il giusto supporto e gli strumenti più validi per la loro istruzione”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.