I numeri dopo 32 giornate premiano il lavoro di Bollini

Stampa
Per la terza gara consecutiva la Salernitana non incassa gol e questo è un aspetto indubbiamente positivo, soprattutto in considerazione del fatto che fino a pochi mesi fa (senza contare quello che era successo l’anno scorso) la situazione era completamente opposta. Gomis, che ha subito solo 7 gol in 11 apparizioni in granata, ha raggiunto i 280 minuti di imbattibilità e mette nel mirino il record stagionale di Terracciano (fermatosi a 300 minuti).

Contro l’Ascoli dal punto di vista difensivo la Salernitana ha offerto una prestazione praticamente perfetta: Vitale ha letteralmente annullato il gioiellino dei bianconeri Orsolini (già ingaggiato dalla Juventus per la prossima stagione), così come Tuia e Bernardini hanno controllato adeguatamente il temuto Cacia e Perico ha francobollato Felicioli.

L’Ascoli, che aveva fatto vedere le cose migliori in trasferta in stagione, ha fatto una fatica incredibile a costruire gioco, merito anche dell’aiuto dei centrocampisti (Ronaldo, con ai lati due motorini instancabili come Minala e Odjer è risultato molto più a suo agio) e della disponibilità al sacrificio dimostrata pure dagli esterni d’attacco Sprocati e Donnarumma.

Il 4-3-3, interpretato in questa maniera, può funzionare, sia in casa che in trasferta. Condizione fondamentale è che i calciatori siano supportati da un adeguato stato di forma e, soprattutto, dalla tranquillità mentale, che la Salernitana ha ritrovato grazie ai risultati: decisivo in tal senso si è rivelato probabilmente il pareggio di Benevento, forse ancor di più delle 3 vittorie consecutive che i granata in B non ottenevano dal 2009.

Cosa può fare di più la Salernitana (che ha conquistato 10 punti sui 12 disponibili nelle ultime 4 gare) per archiviare quanto prima la salvezza e lanciare il definitivo assalto ai play off? Mantenere la continuità di rendimento e ritrovare anche il contributo di quei “big” che forse ancora non si sono calati del tutto nella nuova realtà tracciata da Bollini, quella in cui non esistono gli intoccabili e in cui chiunque (se in settimana dimostra di stare bene fisicamente e di meritarsela) può ottenere una chance, al di là del nome.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.