Archeologia e moda – progetto Id Fashion a Oliveto Citra

Stampa
Arriva al capolinea, a Oliveto Citra, la prima parte del progetto ID Fashion, promosso dall’Istituto Istruzione Superiore ASSTEAS e finanziato nell’ambito di Scuola Viva, il programma lanciato dalla Regione Campania per combattere e prevenire dispersione e abbandono scolastico.

Domani, venerdì 31 marzo, dalle ore 9.30, presso il Castello medioevale di Oliveto Citra, saranno presentati i risultati della prima fase di lavoro.

Dallo scorso dicembre, il laboratorio di modellistica e confezioni dell’IPIA-Sezione Moda di Oliveto Citra si è trasformato in un luogo spalancato al territorio, attraverso tre aperture pomeridiane a settimana.

Le partecipanti alle attività di ID Fashion sono state coinvolte in due progetti paralleli di design e costume, entrambi ispirati agli antichi monili femminili conservati presso il Museo di Oliveto Citra: reperti di rara bellezza, risalenti a circa 2.500 anni fa. I quali sono diventati la base per una collezione di gioielli contemporanea e una linea/moda pensata anche per il merchandising museale.

I risultati della prima fase di lavoro verranno presentati al territorio a partire dalle ore 9.30 di venerdì, presso il Castello medioevale di Oliveto Citra. Insieme al dirigente scolastico dell’IIS Assteas, Gianpiero Cerone, saranno presenti anche il sindaco di Oliveto Citra,Mino Pignata, e la senatrice del Pd Angelica Saggese. Alla manifestazione prenderanno parte, inoltre, anche gli alunni delle scuole secondarie di I grado del territorio e imprenditori del settore moda e design.

Soddisfatto il dirigente Cerone, per il quale quella di venerdì si annuncia come una «bella giornata di festa, che chiude un ciclo delle nostre attività progettuali per aprirne un altro, dedicato allo studio delle tradizioni locali e alla creazione di una collezione di costumi di foggia medievale. Mi pare inoltre significativo – continua – che all’incontro di presentazione saranno presenti gli allievi della scuola secondaria di I grado di Oliveto Citra: segno di un’interlocuzione sempre più intensa fra le varie componenti scolastiche locali».

«Sappiamo – commenta il sindaco Pignata – che le ragazze del nostro IPIA Moda hanno lavorato a questo progetto con interesse ed entusiasmo e siamo ansiosi di vedere i risultati del percorso fin qui svolto. D’altra parte – conclude – è per noi motivo di soddisfazione sapere che le nostre risorse museali divengono occasione per sperimentazioni a servizio del mondo della scuola».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.